A Rovigo la targa dei Comuni sostenibili durante le riprese di “On The Road”

A Rovigo la targa dei Comuni sostenibili durante le riprese di “On The Road”

Al Comune  di Rovigo è stata consegnata la targa della Rete dei Comuni Sostenibili. Oggi, nel salone d’Onore si è tenuta la cerimonia con la consegna al sindaco Edoardo Gaffeo da parte da parte di Maurizio Gazzarri, referente delle Rete. In questi giorni, tra l’altro, è in corso in città la tappa di produzione di “Comuni sostenibili on the road”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Rete dei Comuni Sostenibili, Autonomie Locali Italiane (ALI) e Leganet, realizzata con il sostegno di Enel, il patrocinio di ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar “M’illumino di Meno” e TPI-The Post Internazionale.

Rovigo è stata una delle dieci città italiane selezionate per la prima edizione. L’iniziativa ha l’obiettivo di raccontare le buone pratiche realizzate nei Comuni sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

“Questo riconoscimento – ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo – è per noi motivo di orgoglio. Abbiamo deciso di darci un metodo di lavoro che non prevede interventi sporadici, ma sistematici   per cercare di diminuire i carichi inquinanti, attraverso progetti volti a migliorare la gestione del verde e aumentandolo. Ma incrementando anche le piste ciclabili facendo ulteriori investimenti e tanto altro. Siamo fortemente convinti di dover agire sulla programmazione e sulla tenuta complessiva del sistema, per una città sostenuta dal punto di vista ambientale e questo significa anche dal punto di vista sociale. Un ringraziamento a chi ha contribuito a raggiungere questo traguardo e, in particolare all’assessore all’Ambiente Dina Merlo e ai suoi uffici”.

Il team di produzione di “Comuni sostenibili on the road” ha fatto tappa, ieri e oggi, a Rovigo, per realizzare un video racconto sui progetti innovativi e sulle buone pratiche attuate dall’amministrazione comunale, attraverso interviste al sindaco e gli amministratori locali, una raccolta di testimonianze di cittadini e protagonisti di progetti di sostenibilità.

“Si tratta di un’importante opportunità – ha detto l’assessore all’Ambiente Dina Merlo -, per far conoscere le iniziative  ambientali che il Comune di Rovigo ha messo in campo e per sottolineare il proprio impegno nelle politiche della sostenibilità”.

Tra i progetti presentati: la riqualificazione e l’incremento del verde urbano; progettazione e realizzazione di nuove piste ciclabili; l’Urban Digital Center – Innovation Lab e le aree verdi sportive attrezzate all’aperto.

“Per noi – ha concluso Merlo -, è un momento importante, ma è l’inizio di un percorso di miglioramento delle politiche di  sostenibilità per un’evoluzione sempre più vicina e rispondente agli obiettivi di Agenda 2030”.

Il video integrale della puntata di Comuni Sostenibili On The Road a Rovigo, insieme al trailer e al racconto fotografico, sarà poi pubblicato nei siti internet, social network e Canali YouTube dei promotori dell’iniziativa, Rete dei Comuni Sostenibili (www.comunisostenibili.eu) e ALI Autonomie Locali Italiane (www.aliautonomie.it), ma anche nei canali di comunicazione del Comune.

L’iniziativa, come ha spiegato Gazzarri,  rientra all’interno di un progetto più innovativo già avviato con la Rete dei Comuni Sostenibili che ha l’ambizione di “mettere a terra” con concretezza i 17 Goal di Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ciò attraverso azioni dei governi locali e un monitoraggio unico in Italia con un “set” di 101 indicatori per misurare l’efficacia delle politiche locali di sostenibilità, realizzato in collaborazione con l’ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. I governi locali, infatti, sono fondamentali per raggiungere più di 100 dei 169 target di Agenda 2030.

“La performance del Comune di Rovigo – ha aggiunto Gazzarri -, è già molto alta, ma avere obiettivi nuovi da raggiungere può portare a farla crescere ulteriormente. Rendere consapevoli i cittadini significa coinvolgerli”.