LOGO VERTICALE - DOWNLOAD

Scarica la versione vettoriale (pdf) del logo ufficiale della Rete dei Comuni Sostenibili

LOGO ORIZZONTALE - DOWNLOAD

Scarica la versione vettoriale (pdf) del logo versione orizzontale della Rete dei Comuni Sostenibili

I colori e l’immagine di Agenda 2030, incastonati nell’elica di Fibonacci, hanno ispirato il logo dell’associazione e, quindi, del progetto “Rete dei Comuni Sostenibili – BES/Agenda 2030”.

 

La ruota con i 17 raggi colorati, corrispondenti ai 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, è una immagine già entrata nell’immaginario collettivo e identifica immediatamente tutte le azioni e i progetti legati all’Agenda 2030.

 

L’elica (o spirale) di Fibonacci rappresenta la connessione tra numeri e natura, tra matematica e ambiente. Infatti, l’elica è costruita sulla base della serie di Fibonacci e si ritrova in moltissimi ambiti della natura, dai girasoli alle conchiglie fino alle galassie. Dalla serie si ricavano la sezione aurea e la proporzione aurea, utilizzate come parametro di bellezza e accuratezza.

 

L’associazione “Rete dei Comuni Sostenibili” si pone l’obiettivo di misurare il buongoverno, coniugando la qualità della vita e la sostenibilità con dati numerici rigorosi.

Ha, quindi, l’ambizione di orientare al bello le politiche di governo locale, intendendo per bello ciò che è sostenibile, utile, apprezzato e vantaggioso per le persone e per l’ambiente. 

 

Gli aderenti alla Rete dei Comuni Sostenibili (Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni) possono utilizzare il logo nei materiali e negli strumenti istituzionali che le amministrazioni ritengono più opportuni.

 

Le partnership utilizzano il logo dell’associazione nei limiti del protocollo d’intesa e previa comunicazione.