Comunità energetiche, il video del webinar

Comunità energetiche, il video del webinar

Cosa sono le comunità energetiche e quali sono i benefici per le comunità locali? Quale ruolo possono svolgere i Comuni per la creazione delle comunità energetiche? Quale quadro normativo e quali opportunità accompagnano questa nuova progettualità?

Sono alcune delle questioni al centro del webinar promosso dalla Rete dei Comuni Sostenibili e Leganet s.r.l che si è svolto su piattaforma Zoom lunedì 6 giugno, alle ore 11, dal titolo: “Comuni e Città protagonisti della transizione energetica: un focus sul quadro normativo e gli strumenti per la creazione delle Comunità Energetiche”.

All’iniziativa hanno partecipato gli esperti Stefano Monticelli e Valeria Caforio, co-autori del libro “La via italiana alle comunità energetiche”, edito da Edizioni Scientifiche Italiane (2022). Il volume è il risultato della ricerca Enabling Consumer to become Prosumer in the Energy Transition Era (Progetto ECPE) ed è stato realizzato anche grazie al contributo di Federconsumatori Lazio.

A seguire, gli interventi di Vincenzo Marcorelli, sindaco del Comune di Rignano Flaminio, e di Angelo Miniello, Sindaco del Comune di Mirabello Sannitico.

I lavori sono stati aperti dal presidente di Leganet s.r.l, società di servizi ALI Autonomie Locali Italiane, Alessandro Broccatelli e conclusi dal Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi.

L’iniziativa è stata moderata e organizzata dal Direttore della Rete dei Comuni Sostenibili, Giovanni Gostoli.