A settembre inizia il monitoraggio 2022 dei Comuni Sostenibili

A settembre inizia il monitoraggio 2022 dei Comuni Sostenibili

Dopo il successo della fase sperimentale dello scorso anno superata con successo a settembre inizierà il nuovo monitoraggio 2022 sugli indicatori locali di sostenibilità.

Nella mattinata di venerdì 9 settembre, alle ore 11, si terrà una riunione con i sindaci e i referenti comunali del progetto della Rete dei Comuni Sostenibili. All’incontro sarà presentato il nuovo set di indicatori e la metodologia di raccolta dei dati, nonché la loro certificazione attraverso la Piattaforma digitale.

Nella settimana precedente all’incontro sarà inviato a tutti gli aderenti anche il programma dell’incontro e il vademecum con le principali informazioni.

Quale giorno fa, nel mese di luglio, si è tenuta l’Assemblea dell’associazione. È stata l’occasione per rendicontare l’attività del primo anno di sperimentazione del progetto e condividere obiettivi e azioni per il futuro. Altresì sono stati approvati all’unanimità sia il bilancio consuntivo 2021 e sia quello previsionale 2022 dell’associazione.

È stata l’occasione, inoltre, per illustrare i risultati positivi del primo monitoraggio volontario e presentare il nuovo set di indicatori locali di sostenibilità 2022 (in allegato le slide).

Proprio a seguito della sperimentazione è stato ulteriormente migliorato e prevede in sintesi: da 101 a 100 indicatori; 6 sono stati eliminati dal set per valutazioni del comitato scientifico e mancata reperibilità; 5 sono i nuovi indicatori che sono stati aggiunti e non presenti nel 2021; 6 indicatori che nel primo anno erano solo per i comuni capoluogo sono stati estesi a tutti i comuni e altrettanti, invece, sono stati limitati ai soli comuni capoluogo.

Un’altra novità per chi inizia da quest’anno il monitoraggio sugli indicatori locali è una maggiore flessibilità per la raccolta dei dati che, come sapete, solo una metà è reperita con la preziosa collaborazione degli uffici comunali.

La soluzione più ottimale per il progetto e già sperimentata, senza ostacoli, è la raccolta dei dati dagli ultimi 5 anni con cui si riesce ad ottenere già un trend significativo.

Da quest’anno gli aderenti, tenute conto la volontà della giunta e l’impegno della struttura comunale, potranno decidere di fornire i dati partendo dagli ultimi 3 anni e ottenere comunque il Rapporto annuale di strategia locale di sviluppo sostenibile del Comune.

Oppure, la giunta può decidere di far partire il monitoraggio dall’anno stesso di adesione all’associazione e al progetto, con i soli dati dell’anno precedente, nella consapevolezza che si avvierà un percorso che poterà alla redazione del Rapporto solo dopo il terzo anno di monitoraggio volontario.

Coloro i quali, invece, hanno già partecipato lo scorso anno alla fase sperimentale del monitoraggio, la misurazione 2022 sarà un aggiornamento con l’inserimento dei dati dell’ultimo anno e un’integrazione dei nuovi indicatori.