A Quiliano e Settimo Torinese le ultime due tappe di On The Road

A Quiliano e Settimo Torinese le ultime due tappe di On The Road

Un viaggio nei Comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica. Undici tappe in undici Comuni italiani per raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni comunali sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con gli Obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

È la prima edizione di “Comuni Sostenibili On The Road”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Rete dei Comuni Sostenibili, Autonomie Locali Italiane (ALI) e Leganet, realizzata con il sostegno di Enel, il patrocinio di ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar “M’illumino di Meno” e TPI-The Post Internazionale.

Nei prossimi giorni si concluderanno le giornate di produzione dell’iniziativa con le ultime due tappe nei comuni di Quiliano, in provincia di Savona in Liguria (lunedì 15 e martedì 16 settembre) e a Settimo Torinese, in Piemonte (mercoledì 17 e giovedì 18 settembre).

Per ciascuna tappa saranno realizzati un video racconto sui progetti innovativi e sulle buone pratiche realizzate dalle amministrazioni comunali, interviste ai sindaci e agli amministratori locali, una raccolta di testimonianze di cittadini e protagonisti di progetti di sostenibilità. 

Insomma, un vero e proprio reportage con la voce dei protagonisti a cominciare dai primi cittadini Nicola Isetta, sindaco di Quiliano, ed Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese.

Inoltre, in ogni realtà sarà raccontata un’iniziativa nell’ambito della transizione ecologica realizzata nel Comune o nel territorio da Enel Group, azienda leader in Italia è da sempre al fianco dei sindaci e delle comunità locali.

Comuni Sostenibili On The Road è un’iniziativa utile anche per far crescere la consapevolezza dell’importanza di Città e Comuni nel raggiungimento degli Obiettivi delle Nazioni Unite di sostenibilità ambientale, economica e sociale, e sensibilizzare l’opinione pubblica, cittadine e cittadini sui temi dello sviluppo sostenibile declinandolo con progetti locali, concreti e reali che interessano la vita delle persone e delle comunità locali.

L’iniziativa rientra all’interno di un progetto più innovativo già avviato con la Rete dei Comuni Sostenibili che ha l’ambizione di “mettere a terra” con concretezza i 17 Goal di Agenda 2030 delle Nazioni Unite con un strumenti concreti e servizi utili alle amministrazioni locali.

Nella serata di lunedì 16 settembre, inoltre, a Quiliano ci sarà un’iniziativa pubblica di presentazione del primo Rapporto annuale di strategia locale di sviluppo sostenibile che fa seguito al primo monitoraggio volontario sperimentale sugli indicatori del progetto dei Comuni Sostenibili.

“Siamo grati alle città di Quiliano e Settimo Torinese, perché prima di altri e più di altri hanno creduto con coraggio nella Rete dei Comuni Sostenibili. In un solo anno di attività siamo già tra le esperienze più avanzate a livello europeo sul monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità. Entrambe le città sono state protagoniste della positiva fase sperimentale – afferma il direttore dell’associazione Giovanni Gostoli che prosegue – In tanti predicano la sostenibilità, ma pochi la praticano davvero. Solo i Comuni che adottano un monitoraggio volontario, che misurano l’effetto delle politiche e delle scelte locali con gli indicatori oggettivi e autorevoli, solo le realtà che si pongono degli obiettivi verificabili e si impegnano per migliorare le performance degli indicatori stessi, solo chi promuove iniziative concrete insieme alla comunità locale, è davvero un Comune Sostenibile”.

La presentazione del Rapporto annuale del Comune di Quiliano è prevista alle ore 20.30 nella Sala del Consiglio Comunale e interverranno: Nicola Isetta, sindaco di Quiliano; Cinzia Pennestri, Assessore comunale; e Maurizio Gazzarri, Responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio della Rete dei Comuni Sostenibili.