La Rete dei Comuni Sostenibili a Ecomondo 2022

La Rete dei Comuni Sostenibili a Ecomondo 2022

Venerdì 11 novembre il presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi presenterà le iniziative della Rete per la Settimana europea della riduzione dei rifiuti

(Roma, 9 novembre 2022). La Rete dei Comuni Sostenibili, associazione nazionale di Comuni e Unioni di Comuni con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica in vista dell’Agenda 2030, è presente all’edizione 2022 di Ecomondo, il più importante appuntamento italiano dedicato alle tematiche ambientali.

In questo contesto, venerdì 11 novembre alle 12 (Piazza delle Utilities) il presidente dell’associazione Valerio Lucciarini De Vincenzi presenterà le iniziative della Rete per la Settimana europea della riduzione dei rifiuti, quest’anno dedicata al tessile, anticipando alcuni elementi dell’appuntamento di Capannori, comune aderente alla Rete e sito in provincia di Lucca, che metterà in luce le buone pratiche in questo ambito.

 

Cos’è la Rete dei Comuni Sostenibili

La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i Comuni italiani e Unioni di Comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale.

L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

È nata nel 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e in sinergia con il Joint Research Center della Commissione europea.

Nel primo anno di attività hanno aderito già 70 Comuni e Città ed è in costante espansione con oltre 300 manifestazioni d’interesse.