La Giornata degli Alberi a San Vito al Tagliamento

La Giornata degli Alberi a San Vito al Tagliamento

La Giornata Nazionale degli Alberi, che si tiene ogni anno il 21 novembre, è stata istituzionalizzata con Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, con l’obiettivo di perseguire “attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”.

Anche il Comune di San Vito al Tagliamento celebra l’evento, con la messa in sicurezza di alcune alberature del Parco Rota, in seguito alle valutazioni dell’esperto Dott. Siani. Oggetto dell’intervento sono anche alcuni alberi iscritti al registro degli Alberi monumentali della regione Friuli Venezia Giulia, che necessitano di interventi di potatura, di contenimento delle chiome e di consolidamento degli apparati radicali.
Particolare cura è stata posta all’imponente Tiglio e al Calocedro che presenta una pericolosa inclinazione, che verrà compensata con tiranti.
L’affidamento dell’incarico prevede un impegno di spesa che si aggira sui 33.000 euro, che serviranno anche alla messa in sicurezza anche degli altri alberi presenti nel parco cittadino, che presentano criticità statiche, con taglio ed asporto dei rami pericolanti, secchi, spezzati e pericolanti. Risultano necessari interventi di sfoltimento delle chiome ed alleggerimento delle branche.

Alle ore 10, il tecnico Forestale Dott. De Mezzo e l’assessore allo sviluppo sostenibile Michela Bortolussi, hanno incontrato in primis i ragazzi della comunità “Il Granello” che durante l’estate, come da progetto “Vivere l’ambiente” si sono messi a disposizione della comunità prendendosi cura dei parchi cittadini.

E’ seguito l’incontro con le insegnanti e i bambini della scuola dell’infanzia “Rodari”, che frequentano l’ultimo anno della scuola.
In entrambe le occasioni “il Dottore degli alberi” ha spiegato loro le caratteristiche degli alberi, delle possibili malattie a cui sono soggetti e alle buone pratiche da eseguire per salvaguardarli.
Quest’anno a San Vito abbiamo celebrato l’evento non con una usuale piantumazione, ma con una opera di messa in sicurezza dei magnifici alberi del nostro Parco Rota. Confidiamo quindi che con questi interventi manutentivi possano continuare a donare alla comunità di San Vito, in maggiore sicurezza, aria pulita, bellezza e rifugio per gli animali che popolano il parco.

Fonte: Comune San Vito al Tagliamento