Al Franco Cuomo International Award istituito un premio speciale ai Comuni sostenibili

Al Franco Cuomo International Award istituito un premio speciale ai Comuni sostenibili

Il Franco Cuomo International Award 2022 ha assegnato, insieme all’Associazione “Per il meglio della Puglia”, il Premio speciale al Comune di Crispiano. E’ stato il primo comune della Puglia a praticare l’esperienza innovativa della Rete dei Comuni Sostenibili e la prima realtà in Italia ad aver prodotto il “Rapporto annuale di strategia locale di sviluppo sostenibile” con un monitoraggio volontario delle politiche di sostenibilità attraverso indicatori locali. La cerimonia è avvenuta venerdì 2 dicembre presso la meravigliosa cornice della Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma.

“I Premi Speciali del Franco Cuomo International Award, assegnati su indicazione dell’associazione Per il Meglio della Puglia, intendono valorizzare soprattutto best practices di persone o enti del Mezzogiorno d’Italia caratterizzate da una forte capacità di incrementare il ‘capitale civile’ del territorio – spiega il presidente Piero Gambale – In tale ottica, lo sviluppo sostenibile locale costituisce per la nostra associazione una delle finalità stabilite nello Statuto già prima dell’Agenda Onu sottoscritta nel 2015”

“Il Protocollo d’intesa, siglato a maggio scorso con la Rete dei Comuni Sostenibili (RCS) – prosegue Michelangelo D’Abbieri, referente dell’associazione Per il meglio della Puglia – si rivela prezioso proprio nel favorire una proficua collaborazione nel diffondere sempre più la cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica anche a livello delle istituzioni locali. Riconoscimenti come il Franco Cuomo International Award premiano l’impegno concreto di Amministrazioni locali nel misurare oggettivamente il proprio percorso nel raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu”.

Alla cerimonia ha partecipato il direttore della Rete dei Comuni Sostenibili, Giovanni Gostoli: “Siamo grati alla giuria del Premio Franco Cuomo Internationl Award, in particolare alla presidente Velia Iacovino, e agli amici dell’associazione Per il Meglio della Puglia per aver istituito in questa edizione un premio speciale sulla sostenibilità dedicata ai Comuni. È un gesto che rinnova l’impegno a stimolare il dibattito culturale intorno ai gradi temi di attualità – aggiunge Gostoli – La scelta di dedicare un premio ai Comuni per le buone pratiche locali assume ancora più valore, perché fatta nell’anno in cui lo sviluppo sostenibile è entrato nella Costituzione Italiana. Arte e cultura, bellezza e creatività, sostenibilità predicata e praticata: sono elementi preziosi del benessere delle persone e delle comunità locali” 

“Un altro prestigioso premio per il Comune di Crispiano per la Strategia di Sostenibilità messa in campo con la partnership strategica della Rete dei Comuni Sostenibili – sono state le prime parole del sindaco di Crispiano, Luca Lopomo – Continuiamo con determinazione ed entusiasmo a lavorare per rendere la nostra realtà sempre più accogliente bella e sostenibile. Siamo solo all’inizio e c’è tanto da fare. Abbiamo realizzato fino ad oggi una vera e propria trasformazione del nostro territorio e della macchina amministrativa tra mille difficoltà inenarrabili di cui siamo orgogliosi. Dedico questo premio a tutti i ragazzi di Crispiano con l’auspicio che si sentano orgogliosi del loro paese e sempre più protagonisti in prima persona del cambiamento”

Gli altri Premi speciali selezionati in collaborazione con l’associazione Per il Meglio della Puglia sono stati consegnati all’Università degli Studi di Foggia e al suo rettore Pier Paolo Limone, alla start-up AraBat per l’economia circolare, a Fabio Viola, gamification designer.

(ANSA) I premi del Franco Cuomo International

Manuela Kustermann e Lydia Mancinelli, due grandi attrici entrambe legate allo spettacolo dal titolo “Faust o Margherita” che ha segnato gli esordi di Carmelo Bene, di cui ricorrono i vent’anni dalla morte, e di Franco Cuomo, scomparso 15 anni fa. Sono stati i due premi alla carriera per il teatro della VIII edizione del Franco Cuomo International Award. E sempre per il Teatro il riconoscimento per la Ricerca va a Silvia Gussoni, studiosa di Bene e al Corso di Teatro Luiss “Guido Carli”, diretto da Ferdinando Ceriani, il cui focus di quest’anno è stato il Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand nella moderna traduzione appunto di Franco Cuomo.
    Premio speciale internazionale è stato assegnato alla memoria dell’ambasciatore Luca Attanasio e sarà consegnato alla moglie Zakia Seddiki. Riconoscimenti anche allo storico Renato Moro, al costituzionalista Andrea Manzella e al professore e già sottosegretario del ministero dell’Ambiente Valerio Calzolaio, agli artisti Solveig Cogliani, Matteo Basilè e Hadeel Azeez. Sono i vincitori del premio intitolato allo scrittore, giornalista e drammaturgo scomparso nel 2007, che si tiene su iniziativa dell’Associazione Per Il Meglio della Puglia