Meno veleni e comuni più sostenibili: webinar insieme alla Fondazione Ecosistemi

Meno veleni e comuni più sostenibili: webinar insieme alla Fondazione Ecosistemi

La Rete dei Comuni Sostenibili insieme alla Fondazione Ecosistemi promuove un webinar dal titolo “Meno veleni e comuni più sostenibili. L’esperienza BIOREPEM”. L’incontro è martedì 18 aprile, dalle ore 11 alle ore 12.30 circa, ed è il primo una serie per la diffusione del Green Public Procurement nei Comuni.

Nell’arco di queste attività desideriamo coinvolgere i comuni, a partire da quelli della Rete dei Comuni Sostenibili, nella diffusione dei risultati del progetto “LIFE BIOREPEM” (Biocide Reduction in Municipal Pest Management LIFE 19 ENV/IT/000358).

I veleni utilizzati nei Comuni contro topi e zanzare sono pericolosi per l’uomo e per l’ambiente. Durante il webinar sarà presentata una nuova soluzione che contribuisce alla sostenibilità urbana.

È un’iniziativa che si sta sviluppando nel territorio del Comune di Fiumicino (Rm) – Ente capofila del progetto stesso – e nel Comune di Francavilla al Mare (Ch), in collaborazione con ISPRA, AGEI, Natur Lab e Fondazione Ecosistemi, e che vuole contribuire, attraverso nuove soluzioni, al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei biocidi tradizionali, dei trattamenti velenosi e delle sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente.

In particolare, BIOREPEM ha avviato la sperimentazione di un sistema integrato di lotta alle specie infestanti (roditori e zanzare) in ambiente urbano, che prevede la progressiva sostituzione dei tradizionali trattamenti a base di esche biocide (rodenticidi di 2a generazione) e insetticidi contenenti piretroidi, con sistemi ecologici e innovativi, elettrici e elettromeccanici, associati ad un sistema informatizzato per la gestione e il monitoraggio degli interventi.

Infine, durante l’incontro sarà promosso il “Laboratorio partecipato – Come progettare un servizio di derattizzazione a basso impatto ambientale”, servizio di accompagnamento gratuito a numero chiuso, che interesserà 5 Comuni, e si svolgerà nel mese di maggio all’interno del Forum Compraverde 2023.

Per partecipare al webinar occorre registrarsi al seguente link:

https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZEpdeivqDIsH9BpZnwTn91sWyZsFOOt1MmI