Comuni Sostenibili On The Road, 8 maggio online il video della tappa di Pesaro

Comuni Sostenibili On The Road, 8 maggio online il video della tappa di Pesaro

Un viaggio nei Comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica. Undici tappe in undici comuni per raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È la prima edizione di Comuni Sostenibili On The Road, l’iniziativa promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili, ALI Autonomie Locali Italiane e Leganet srl, realizzata con il sostegno di Enel, il patrocinio di ASviS l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar M’illumino di meno e The Post Internazionale (TPI).

La puntata della tappa di Pesaro, già parte della Rete dei Comuni Sostenibili nonché primo comune delle Marche ad aderire, è online da lunedì 8 maggio e sarà disponibile sui siti web, social network e canali YouTube dei promotori dell’iniziativa, Rete dei Comuni Sostenibili (www.comunisostenibili.eu) e ALI Autonomie Locali Italiane (www.aliautonomie.it), ma anche sui canali di comunicazione del comune. Pesaro si appresta, inoltre, a svolgere molto presto un ruolo di primo piano nel nostro Paese, dal momento che nel 2024 sarà Capitale italiana della cultura con il titolo La natura della cultura.
Il trailer della puntata è già online sul canale ufficiale YouTube della Rete dei Comuni Sostenibili.

Ecco i protagonisti della puntata: Matteo Ricci (sindaco di Pesaro), Daniele Vimini (vicesindaco di Pesaro), Maria Rosa Conti (assessore alla sostenibilità), Sara Zambotti e Massimo Cirri (Caterpillar, Rai Radio 2); Heidi Morotti (già assessore all’ambiente e alla coesione), Lara Gea Valsecchi (specialista ambientale del Comune di Pesaro), Enzo Belloni (assessore all’operatività), Angelo Guastadisegni (responsabile Enel Green Power Italia Area Centro-Sud Hydro), Maurizio Di Giammaria (key account manager per Enel X Way nelle Marche) e Stefano Mariani (consigliere comunale con delega al patrimonio).

“Azioni e non solo buone intenzioni: ‘Comuni Sostenibili On the Road’ è un viaggio che ha attraversato il nostro Paese per la realizzazione di un vero e proprio reportage che racconta come le comunità locali stiano agendo con progetti concreti per lo sviluppo sostenibile – commenta Giovanni Gostoli, direttore della Rete dei Comuni Sostenibili –. Protagonisti sono i comuni e le amministrazioni locali dell’associazione, a prescindere dalla dimensione in termini di popolazione, dalla collocazione geografica e dal colore politico. In quasi due anni di attività il progetto della Rete dei Comuni Sostenibili è tra le esperienze più avanzate a livello europeo sul monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità. Misurare l’effetto delle scelte è fondamentale per migliorare la pianificazione e agire. Insieme a ciò siamo impegnati anche a raccontare le buone pratiche, dare voce ai protagonisti, perché contribuisce a rafforzare la consapevolezza della sfida e promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile. Condividere i progetti virtuosi e favorire l’interscambio di esperienze è molto utile per le amministrazioni locali e contribuisce ad accelerare il processo di ‘territorializzazione’ degli obiettivi di Agenda 2030”.

“La Rete dei Comuni è una grande opportunità di crescita per i Comuni, perché dà uno strumento nuovo, innovativo e scientifico che nessun altro dà al nostro territorio – afferma il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci –. Si tratta di un atto di coraggio e trasparenza amministrativa assolutamente da premiare. Per troppo tempo nel Paese c’è stato un confronto sbagliato come se le politiche di sostenibilità fossero antitetiche alla crescita. In realtà il tema vero è la qualità della crescita. Non c’è una decrescita felice, ma la crescita che abbiamo conosciuto negli ultimi anni non va più, non è sostenibile, e bisogna pensare a un nuovo modello di sviluppo che non si organizza con gli indicatori del passato. Se infatti continuiamo a misurare lo sviluppo del Paese con gli indicatori tradizionali non cambieremo mai il modello. Dobbiamo quindi superare il Pil e pensare piuttosto alla qualità di vita. Il Comune di Pesaro ha aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili perché è un progetto che va nella direzione giusta, verso  il contrasto al cambiamento climatico dentro una nuova strategia di sviluppo, un nuovo modello basato su indicatori nuovi e ormai necessari per definire le politiche locali e nazionali. Un esempio concreto parlando della mia città, Pesaro. È diventata città della bicicletta, insieme a Bolzano, perché un pesarese su tre la preferisce agli altri mezzi. Abbiamo la Bicipolitana, un sistema di ciclabili messe in sicurezza, con linee colorate e numerate come la metropolitana. Un’infrastruttura del benessere che ha creato una crescita di Pil e non solo. Per calcolare i benefici in termini di inquinamento mancato, qualità della vita, salute, sicurezza, benessere psicofisico il Pil non è sufficiente, occorre il Bes”.

L’iniziativa rientra all’interno di un progetto innovativo già avviato dall’associazione Rete dei Comuni Sostenibili che ha l’ambizione di accompagnare i comuni nella “messa a terra” e nel raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ciò attraverso azioni concrete dei governi locali e un monitoraggio unico in Italia con un “set” di 100 indicatori per misurare l’efficacia delle politiche locali di sostenibilità, realizzato in collaborazione con l’ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Strumenti e servizi utili alla pianificazione strategica. Le città e i comuni, infatti, sono fondamentali per raggiungere più di 100 dei 169 target dell’Agenda 2030. Comuni e città, oltre ad essere l’architrave istituzionale dell’Italia, sono da sempre protagonisti dei grandi cambiamenti del Paese.