Brindisi prima Provincia italiana ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili

Brindisi prima Provincia italiana ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili

Il Consiglio provinciale della Provincia di Brindisi ha deliberato l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili. Dopo il successo del monitoraggio volontario nei Comuni attraverso gli indicatori comunali e la consegna dei Rapporti di Sostenibilità il progetto si sviluppa anche nelle “Province Sostenibili” con un “set” di indicatori provinciali per misurare le politiche e mettere a terra gli Obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Particolarmente soddisfatto il Presidente Toni Matarrelli per l’adesione dell’Ente in qualità di Socio ordinario della Rete dei Comuni Sostenibili: “Siamo la prima Provincia d’Italia ad aderire alla Rete – ha affermato nei lavori del Consiglio Provinciale – basti pensare che l’assemblea nazionale ha dovuto modificare lo statuto affinché si potesse aprire alle province. La sostenibilità è il tema del futuro: non possiamo immaginare il Paese, e quindi anche i territori in cui esercitiamo il nostro ruolo di amministratori pubblici, senza tener conto del fatto che il Pianeta sta subendo danni irreparabili attraverso l’azione dell’uomo. Dobbiamo agire affinché si possano attuare le politiche necessarie per una regressione di questo fenomeno”.

La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale, senza scopo di lucro, aperta a tutti i Comuni italiani, a prescindere dalla dimensione in termini di popolazione, dalla collocazione geografica e dal colore politico dell’amministrazione. Dopo l’Assemblea Nazionale, tenutasi a Roma il 2 e 3 Marzo 2023 scorso e le modifiche allo Statuto dell’Associazione, possono aderire anche Province, Città Metropolitane e Regioni. 

L’obiettivo è quello di accompagnare le comunità locali al raggiungimento e alla messa a terra dei 17 obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei 12 obiettivi del Benessere Equo e Sostenibili definiti dalla Repubblica Italiana con un progetto innovativo e concreto, servizi utili per le amministrazioni locali. 

L’associazione ringrazia il Presidente della Provincia Toni Matarrelli e tutto il Consiglio provinciale, la dirigente Fernanda Prete per la preziosa collaborazione, la Riserva Naturale Torre Guaceto e il Presidente Rocky Malatesta, Luca Lopomo sindaco del Comune di Crispiano. 

Pubblichiamo di seguito il servizio andato in onda su “Antenna Sud”.