Puliamo il Mondo: a Gabicce Mare due giornate dedicate all’ambiente

Puliamo il Mondo: a Gabicce Mare due giornate dedicate all’ambiente

Si sono concluse questa mattina le iniziative organizzate a Gabicce Mare in occasione di “Puliamo il Mondo 2023” dall’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con Circolo Legambiente “il Ragusello” di Pesaro, Istituto Comprensivo “G. Lanfranco” di Gabicce Mare, Lions Club Gabicce Mare, Rete dei Comuni Sostenibili con il Patrocinio dell’Ente Parco San Bartolo.

Sabato scorso un gruppo di volontari ha ripulito la spiaggia libera Sottomonte e alcuni sentieri del territorio.

Questa mattina la pulizia ha visto il coinvolgimento di alcune bambine e bambini dell’Istituto Comprensivo “G. Lanfranco” di Gabicce Mare, che, accompagnati dalle insegnanti, dal Sindaco Pascuzzi, dagli Assessori Girolomoni e Tagliabracci, dalla rappresentante di Legambiente Pesaro Rosalia Cipolletta, da Alessandro Bettini, Lions Club Gabicce e da Giovanni Gostoli, Rete dei Comuni Sostenibili, si sono recati in spiaggia per raccogliere plastica e materiali in un tratto di arenile.

“Anche quest’anno abbiamo organizzato appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione e alla salvaguardia ambientale- spiegano il Sindaco Domenico Pascuzzi e l’Assessore all’Ambiente Aroldo Tagliabracci-In un momento storico sempre più incentrato sui cambiamenti climatici dovuti anche al comportamento dell’uomo si avverte sempre più la necessità di organizzare eventi incentrati sull’educazione ambientale, coinvolgendo cittadini, associazioni e scuole. Gabicce Mare è recentemente entrata a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili per impegnarsi ancora di più nella tutela e nella salvaguardia del nostro splendido territorio. Particolare attenzione è stata dedicata alla raccolta dei mozziconi di sigarette abbandonati sull’arenile, molto pericolosi per l’ambiente marino e i suoi abitanti.”

È un’iniziativa assume ancora più valore qui, perché Gabicce Mare è una delle prime 100 realtà ad aver aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili, il network di enti locali più grande in Europa che ha la missione di mettere a terra gli obiettivi di Agenda 2030 nelle comunità.

Sono diversi i Comuni che si dedicano alla sostenibilità, ma solo chi adotta un sistema di monitoraggio con indicatori locali per misurare l’efficacia delle scelte e per migliorarsi è davvero un Comune Sostenibile.

Ufficio Stampa | Comune di Gabicce Mare