Premio nazionale “Cresco Award” al Comune per il progetto “Piacenza 2030”, finalista anche per il riconoscimento “Cittadini del futuro”

Premio nazionale “Cresco Award” al Comune per il progetto “Piacenza 2030”, finalista anche per il riconoscimento “Cittadini del futuro”

Il Comune di Piacenza è stato insignito del premio nazionale “Cresco Award Città sostenibili”, iniziativa di Fondazione Sodalitas giunta all’ottava edizione, per il progetto “Piacenza 2030 – Giovane città futura”. Il riconoscimento, ritirato dall’assessore alle Politiche Giovanili e Agenda 2030 Francesco Brianzi in occasione della 40° Assemblea Anci tenutasi a Genova, è stato assegnato da Consulnet Italia Srl (partner di Fondazione Sodalitas), per la categoria “Stakeholder Engagement nei Comuni”, che valorizza l’impegno per l’avvio di un percorso di sviluppo sostenibile e per promuovere consapevolezza sui temi legati all’obiettivo 11 dell’Agenda 2030: “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”. “Questo premio – commenta l’assessore Brianzi – va non solo all’Amministrazione comunale, ma ancor prima alla sensibilità e allo spirito di iniziativa della comunità giovanile piacentina, che sin dalla prima edizione del bando Piacenza 2030 ha candidato progetti capaci di coniugare, alla creatività e al talento, un profondo senso di responsabilità sociale e una visione innovativa”.

A questa soddisfazione si intreccia un altro risultato importante, ottenuto anch’esso in questi giorni: il progetto “Piacenza 2030” del Comune di Piacenza è arrivato anche nella shortlist dei finalisti per la menzione speciale “Cittadini del Futuro” nell’evento nazionale Future4Cities, organizzata da Will Media. “Queste attestazioni di stima – sottolinea Francesco Brianzi – per noi rappresentano la conferma di una scommessa nella quale abbiamo creduto molto, sin dall’inizio: promuovere e dare opportunità di realizzazione alle idee dei giovani, favorendo quell’orientamento al bene comune e alla cittadinanza attiva di cui gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 sono espressione. Partire dalle nuove generazioni e dai loro sogni è fondamentale per poter dare nuove prospettive al nostro territorio e costruire le basi di una Piacenza del futuro che sia più coesa, in grado di lavorare in modo unitario sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale”.

Piacenza 2030 – Giovane città futura” è l’avviso pubblico mirato al sostegno delle proposte di associazioni o gruppi della fascia under 35, invitati a cimentarsi nella progettazione e concretizzazione, in ambito locale, di iniziative legate agli obiettivi dell’Agenda 2030, anche in termini di sensibilizzazione della collettività. Nell’edizione 2022-2023, sono stati finanziati i progetti di 12 realtà giovanili, ideatrici di rassegne di musica e teatro, iniziative di divulgazione e consapevolezza su questioni ambientali e di genere, interventi di rigenerazione urbana ed eventi nell’ambito delle arti visive. Il nuovo bando, per il 2023-2024, è online sul sito www.comune.piacenza.it, con evidenza anche in home page e il termine ultimo per candidarsi è entro le 12 del 9 novembre prossimo.

L’ottenimento del Cresco Award consentirà al Comune di Piacenza di fruire di un percorso formativo e di consulenza per lo sviluppo di competenze di “Stakeholder Engagement”, finalizzato a migliorare il dialogo con le imprese, i cittadini, le istituzioni e la collettività. “Il confronto e la relazione con le aziende – rimarca l’assessore Brianzi – è essenziale: rinnovo il ringraziamento a Consulnet, che ci ha assegnato il riconoscimento e con cui collaboreremo presto proprio a seguito del premio, con l’obiettivo di portare avanti e consolidare ulteriormente le buone pratiche che speriamo possano essere d’esempio anche per altre città in Italia”.

Fonte Ufficio Stampa Comune di Piacenza