Grottammare, gentilezza, 19 frasi per la scalinata della scuola

Grottammare, gentilezza, 19 frasi per la scalinata della scuola

Intanto, un ciliegio ha inaugurato il primo Parco cittadino della Gentilezza, insieme all’AST

 

Il Parco I Maggio eletto “Parco cittadino della Gentilezza”. A testimoniarlo, c’è un albero di ciliegio messo a dimora lunedì pomeriggio, in occasione della Giornata mondiale della Gentilezza* (nelle foto, alcuni momenti dell’evento al quale hanno preso parte rappresentanze dei gruppi Scout di Grottammare).

 

L’iniziativa promossa dall’AST in tutti i Comuni del territorio, era stata accolta dall’Amministrazione comunale con l’intenzione di condividere con la cittadinanza il messaggio della ricorrenza e per lanciare alla comunità scolastica l’occasione per rendersene parte attiva: sempre lunedì, infatti, la dirigenza scolastica dell’IC Leopardi è stata invitata a promuovere tra i propri studenti la formulazione di 19 frasi gentili per realizzare la “Scalinata della Gentilezza”.

Il progetto servirà a completare la ristrutturazione della facciata dell’immobile in via Firenze, adeguato da quest’anno a sede scolastica:  le frasi saranno riprodotte su pannelli colorati con le tinte della pace e verranno posizionati sull’alzata della scalinata. Le proposte dovranno pervenire entro l’11 dicembre.

 

“Volevamo che la Giornata mondiale della Gentilezza 2023 lasciasse un segno concreto nella nostra città – spiega il sindaco Alessandro Rocchi – e per questo motivo, oltre ad accogliere l’iniziativa dell’Ast di dedicare allo scopo un’ area verde comunale, piantandovi un albero di ciliegio, abbiamo aperto questo progetto all’IC Leopardi, approfittando dei lavori di adeguamento a sede scolastica dell’edificio di via Firenze”.  

 

Sempre nell’ambito di iniziative attente alle fasce più giovani della comunità, si segnala anche l’accoglimento della proposta del Consiglio Nazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza di illuminare di azzurro le sedi istituzionali nella giornata del 20 novembre.

La data coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. L’iniziativa è promossa anche da Anci e Unicef Italia.

 

 

*La Giornata mondiale della Gentilezza ha avuto origine in Giappone grazie al “Japan Small Kindness Movement”, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza) e si è poi diffusa in tutto il mondo. 

Dal 2000, si celebra anche in Italia per ricordare quanto i gesti gentili e le buone azioni facciano bene alle persone e alla comunità in quanto rappresentano una parte fondamentale della condizione umana.

Fonte Ufficio Stampa Comune di San Giuliano Terme