Bando Regione Marche: accesso ai contributi per la redazione del PUMS

Bando Regione Marche: accesso ai contributi per la redazione del PUMS

Il Bando è destinato ai Comuni marchigiani con popolazione residente tra 10mila e 100mila abitanti, per redigere il proprio piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS).

Il Bando è riservato ai Comuni marchigiani con popolazione residente tra 10.000 e 100.000
abitanti
, certificato dai dati ISTAT al 01/01/2023 e che alla data di approvazione della DGR n. 1898 del 12/12/2023, relativa ai criteri per la Concessione di contributi ai Comuni marchigiani, finalizzati alla redazione dei propri Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS), non risultano dotati di tale strumento di pianificazione.
Tali Comuni possono presentare domanda per l’ammissione al contributo in forma singola o aggregata, individuando il comune Capofila. Ciascun Comune, in forma singola o aggregata, può presentare una sola istanza.

L’obiettivo del Bando è quello di migliorare la qualità dell’aria nella Regione Marche, attraverso la redazione dei Piani di mobilità sostenibile (PUMS) e il correlato monitoraggio del traffico urbano.

Possono essere ammesse a finanziamento le attività collegate alla redazione del Piano Urbano della mobilità sostenibile (PUMS). Alla data di presentazione dell’istanza per l’accesso al contributo i Comuni richiedenti dovranno almeno aver approvato un atto di indirizzo che esprima la volontà dell’Ente di dotarsi di un proprio PUMS.
Saranno, inoltre, ammissibili le istanze presentate dai Comuni che hanno avviato le procedure per dotarsi di un PUMS nell’anno 2023 e non le hanno ancora concluse alla data di approvazione della DGR n. 1898/2023. In tal caso concorrerà alla spesa ammissibile solo la spesa sostenuta successivamente alla data di approvazione della stessa DGR n. 1898 del 12/12/2023.

Le risorse finanziarie complessivamente destinate al presente Avviso ammontano complessivamente ad € 500.000,00. L’entità massima del contributo potrà essere fino al 70% della spesa ammissibile, con il limite di €60.000,00 per ciascuna istanza.
La restante copertura finanziaria del costo complessivo previsto per l’intervento sarà a carico del soggetto richiedente.

Sono ritenute ammissibili le spese sostenute dall’Ente beneficiario per:

acquisizione di servizi e/o incarichi professionali esterni per la redazione del Piano;

attività strettamente collegate alla redazione del Piano ed alla sua efficacia, quali processi
partecipativi e di comunicazione, nonché acquisizione ed elaborazione di dati di traffico ed indagini
di mobilità utili alla redazione del PUMS

Il termine massimo di invio è il 29 marzo 2024 alle ore 14:00.

La domanda di partecipazione dei contributi dovrà obbligatoriamente essere presentata e compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico attraverso l’accesso alla piattaforma regionale ProcediMarche, all’indirizzo https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14035 previa autenticazione con SPID, CIE o Cohesion.

Nel caso di mancata assegnazione di tutte le risorse, potrà essere prevista una successiva apertura dei termini di presentazione delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’articolo Bando Regione Marche: accesso ai contributi per la redazione del PUMS proviene da LEGANET.