Acqua e verde, due risorse un’unica ricchezza’, dal 22 al 24 marzo tornano gli appuntamenti dell’assessorato alla sostenibilità per Pesaro 2024

Acqua e verde, due risorse un’unica ricchezza’, dal 22 al 24 marzo tornano gli appuntamenti dell’assessorato alla sostenibilità per Pesaro 2024

Nuovo fine settimana di appuntamenti, quello alle porte, per “La natura vivente della cultura”, il ciclo di 20 tra incontri e appuntamenti in programma fino a maggio promosso dall’assessorato alla Sostenibilità del Comune per esplorare le connessioni tra i quattro elementi della vita (aria, acqua, fuoco e terra) e congiungerle a La natura della cultura di Pesaro 2024. 

“La natura ‘vivente’ della cultura di Pesaro 2024 – spiega Maria Rosa Conti, assessora alla Sostenibilità e alla Coesione -, tornerà a porsi in evidenza durante questa tre-giorni di iniziative che connettendo scienza e tecnologia al nostro patrimonio naturale, porrà il focus sulla crisi climatica e sulle strategie e innovazioni da applicare per potenziare una transizione ecologica necessaria e urgente. La chiave fornita dalclaim della Capitale italiana della cultura, fornisce ancora una volta la traccia da seguire per tessere interconnessioni e lavorare per il futuro del nostro ambiente”.

Venerdì 22, sabato 23, domenica 24 marzo si terrà l’evento “Acqua e Verde, due risorse un’unica ricchezza” con convegni con ospiti nazionali, proiezioni di film e visite scientifiche e “l’ora della Terra” che si snoderanno tra l’area ex Amga e la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (il venerdì), la sede dell’associazione SubTridente (il venerdì sera), il liceo scientifico Marconi (sabato mattina), Villa Almerici (a Vismara, sabato pomeriggio) il Lido Pavarotti (sabato sera, per l’iniziativa del WWF), il Parco Miralfiore (la domenica, nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera).

IL PROGRAMMA

Si inizia venerdì 22 marzo, alle 9.30, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in piazzale Antaldi 2, si approfondirà il tema “La multifunzionalità delle infrastrutture Verdi e Blu”. I lavori saranno aperti dall’assessora alla Sostenibilità e Coesione Maria Rosa Conti e da Giovanni Marin, docente di Economia Applicata dell’Università degli Studi di Urbino con un intervento sulla “Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile”. A seguire ci sarà il dibattito moderato da Fabio Salbitano, dell’Università degli Studi di Sassari, a cui interverrà Elisa Morri, dell’Ufficio Ambiente del Comune di Pesaro che presenterà “La Strategia FEVer – Funzioni Ecologiche del Verde di Pesaro”. Sarà poi il momento di Riccardo Santolini, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che interverrà su “I Servizi ecosistemici delle zone umide come Nature based Solutions (NbS): un approccio alla resilienza dei territori”.

Si parlerà poi dell’importante intervento di fitobonifica eseguito dal Comune nell’area ex Amga di via Morosini, “Un’operazione importante per la città, che restituisce un nuovo polmone verde, contributo essenziale contro l’inquinamento e la lotta alla CO2” spiega Conti.

A discuterne saranno Antonio Diligenti, di Arta Abruzzo, con l’intervento “Phytoscreening: utilizzo degli alberi come metodologia sperimentale nella caratterizzazione ambientale delle aree vaste contaminate” e Lara Gea Valsecchi, dell’Ufficio Ambiente del Comune di Pesaro con “Nature based Solutions per la bonifica in ambito urbano: il Case History dell’area ex AMGA”. Previsto poi il trasferimento e la visita “scientifica” al sito di via Morosini. Interverranno Paolo De Angelis e Dario Liberati, dell’Università della Tuscia – Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, “Acqua e Verde, due risorse un’unica ricchezza” proseguirà, nella stessa sede, per indicare come “Lavorare CON la natura e non CONTRO: il ruolo dell’acqua” introdotto dall’assessora Maria Rosa Conti. Il dibattito, sarà moderato da Grazia Francescato, leader ambientalista, giornalista e scrittrice e, in apertura, accoglierà la presentazione della III edizione del Libro Bianco del Verde e gli esempi di nature based solutions de “La Cura del Verde/Il Verde che Cura centrata sul tema ‘Acqua’ (Sponge cities)”. Parteciperanno: Rosi Sgaravatti, presidente Assoverde; Donato Rotundo, direttore Politiche per Sviluppo Sostenibile e l’Innovazione di Confagricoltura; Stefania Pisanti, segretario Assoverde; Giuseppe Corti, professore ordinario di Pedologia presso l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) di Ancona e direttore Centro CREA Agricoltura e Ambiente che interverrà sul tema “Acqua: nuovi modelli per un uso razionale e sostenibile”. Presenti anche Giuseppe Traini, referente Assoverde Marche; Giuseppe Mariotti, presidente di Confagricoltura Pesaro; Silvia Piconcelli, direzione Politiche Sviluppo Sostenibile e Innovazione di Confagricoltura; Francesco Maccazzola, presidente associazione Kèpos; Elena Grandi, assessora all’Ambiente del Comune di Milano per presentare il tema “Nature Based Solution”.

Gli eventi proseguiranno la sera, alle 21.15, nella sede dell’associazione Sub Tridente, in strada Tra i Due Porti 42, per la presentazione e proiezione del film “Il mio amico in fondo al mare” a cura diGianfranco Rossi, insieme all’autore e a Lisa Locatello, ricercatrice della stazione zoologica Anton Dohrn – Fano Marine Center.

Sabato 23 marzo, alle 9.15, gli appuntamenti proseguiranno con la mattinata di “Mare Nostrum” riservata agli studenti del liceo scientifico Marconi che si svolgerà nella sede di via Nanterre 10. Studentesse e studenti, insieme all’assessora Conti, assisteranno alla proiezione del film a cura di Gianfranco Rossi, “Il mio amico in fondo al mare”, insieme a Stefania Puce, docente di Etologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche.

Si prosegue alle ore 17.30, nella sala delle Muse di Villa Almerici (via Santa Maria delle Fabbrecce 29) con “Otium versus Negotium. Le moderne giornate Soriane” convegno moderato dall’architettaRoberta Martufi che, dopo i saluti dell’assessora Conti, interverrà sul tema “Villa Almerici: le Muse in giardino” per poi lasciare la parola ad Antonella Penna, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per approfondire il tema “Lo Stato del Mare Adriatico e possibili azioni di intervento e gestione”.

Seguirà la presentazione del libro di Gianfranco Rossi “La vita nel mare” durante il quale l’autore converserà con la giornalista Maura Garofali.

La sera dalle 20.30 alle 21.30 anche Pesaro in onore e nel rispetto della nostra Madre Terra, come il resto d’Italia, si spegnerà per un’ora per la giornata nazionale “Earth Hour” in collaborazione con WWF che da più di dieci anni promuove questa grande mobilitazione internazionale. “Vi aspettiamo – dice Conti – al Lido Pavarotti di Baia Flaminia, con la guida ambientale ed escursionistica Andrea Fazi, per questo inno collettivo alla bellezza e alla fragilità del Pianeta, mirato ad incrementare la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità da parte dell’opinione pubblica della Capitale italiana della cultura, come in tutto il mondo”.

A concludere la tre-giorni di “Acqua e Verde, due risorse un’unica ricchezza” sarà domenica 24 ottobre, alle 10, la presentazione dell’innovativo progetto del Comune di Pesaro, “Miralfiore – Parco della Salute” che “sarà accessibile a tutti e conterrà, tra l’altro uno spazio per ‘il pensiero, la meditazione ed il silenzio’ (con soglie massime di rumore e biodiversità cromatica, ambientale, arborea, floreale e faunistica) e uno spazio ‘calmo’ (in cui si potrà ‘far decantare l’eccessiva stimolazione dei propri sensi’) nel rispetto dei criteri e degli indicatori indicati per ottenere il marchio di qualità dei ‘Parchi della Salute’” spiega Maria Rosa Conti nel dare appuntamento al parco urbano insieme a Grazia Francescato, ambientalista e a Fiammetta Malpassi, capodelegazione FAI Pesaro e Urbino. 

Alle ore 10 e alle ore 15, prevista, sempre nell’ambito delle ‘Giornate FAI di Primavera’ l’esperienza di Medicina Forestale, a cura di Andrea Bramucci, psicoterapeuta, per “Tutelare e proteggere il Patrimonio Boschivo e Naturale scoprendo il potenziale terapeutico dell’Immersione nella Natura”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

ELEMENTO FUOCO

Date: 27 e 28 aprile

Sottoscrizione del “Patto dei Monasteri”, imperniato sul ruolo che possono avere tali enti spirituali nella conversione ecologica e nel salvaguardare la cultura, come già fecero nel Medioevo. Punti luce nel buio dei nostri tempi difficili che si propongono di ‘fare costellazione’ ed essere luoghi di cura del corpo e dell’anima. Insieme ai partner: Monastero San Leonardo al Palco di Prato (comunità I Ricostruttori); monastero dei monaci Camaldolesi di Fonte Avellana; monastero famiglia Girolomoni (Giovan Battista, Maria, Samuele) fondato da Pietro Gambacorta da Pisa e sede dei Girolamini; monastero di San Bartolo a Pesaro (i proprietari; il presidente del Parco, la diocesi di Pesaro e Urbino Sandro Salvucci).

FOCUS: corso su leadership e spiritualità con associazione 4 Change (Barbara Carrai) – Le moderne giornate Soriane.

ELEMENTO TERRA

Date: 31 maggio/ 1 giugno

Vandana Shiva su Semi/sovranità alimentare/giustizia climatica/ruolo donne nella società rurale. Insieme ai partner: Fondazione Girolomoni, Provincia di Pesaro e Urbino; la famiglia Leopardi tramite Francesco Leopardi e la figlia Olimpia.

FOCUS: realizzazione di Orti per la Pace lungo la linea gotica – evento su Leopardi ecologista ante litteram (l’infinito, la poesia come sguardo sul mondo).

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pesaro