Candidata e Candidato Sostenibile 2024

Candidata e Candidato Sostenibile

Candidata e Candidato Sostenibile 2024

Cos’è la Rete dei Comuni Sostenibili?

La Rete dei Comuni Sostenibili è l’associazione nazionale più grande in Europa di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni che si dedicano allo sviluppo sostenibile e alla territorializzazione degli Obiettivi di Agenda 2030 con un monitoraggio volontario delle politiche locali. L’orizzonte è rivolto anche agli Obiettivi 2050 della Commissione Europea di neutralità climatica. L’associazione aderisce all’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

L’associazione è aperta all’adesione di tutti gli Enti Locali, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi colore politico, che si impegnano alla realizzazione del Rapporto di Sostenibilità e dell’Agenda Locale 2030 attraverso il monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità, la pianificazione strategia, la definizione di obiettivi di miglioramento, progetti e azioni concrete, il coinvolgimento delle comunità locali.

La Rete dei Comuni Sostenibili è una comunità di condivisione di buone pratiche ed esperienze innovative. Accompagniamo gli aderenti nel processo di transizione per lo sviluppo sostenibile (ambientale, economico, sociale e istituzionale) con un progetto innovativo, un network di servizi e partnership utili alle amministrazioni locali.

Tutte le informazioni, il progetto e l’attività dell’associazione su: www.comunisostenibili.eu

La sfida della sostenibilità si vincerà o perderà nei Comuni

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Interessa 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi di sostenibilità in tutte le sue dimensioni: ambientale, economico, sociale e istituzionale. I Paesi si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. L’Italia è ancora indietro su molti traguardi e c’è bisogno di accelerare la transizione verso un nuovo modello di sviluppo che può avvenire solo con il protagonismo dei Comuni e delle comunità locali, dal basso. Per questo occorre perseguire un percorso di “messa a terra” dei grandi obiettivi di sostenibilità all’interno della pianificazione strategica delle amministrazioni comunali, in coerenza con la nuova Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Italia.

A chi è rivolta l’iniziativa?

La Rete dei Comuni Sostenibili con la campagna “Candidata/o Sostenibile” intende promuovere l’importanza della sostenibilità nelle politiche locali dei Comuni.

L’iniziativa è rivolta ai candidati sindaci, di qualsiasi colore politico, dei Comuni italiani che andranno al voto alle prossime elezioni amministrative di giugno 2024.

I candidati sindaci impegnandosi su alcuni punti che hanno l’obiettivo di promuovere azioni per realizzare «comunità locali sostenibili» riceveranno il logo “Candidata/o Sostenibile” che potranno utilizzare nei materiali di comunicazione durante la campagna elettorale.

Quali sono gli impegni dei candidati?

Le candidate e i candidati si impegnano a:

1. Inserire la sostenibilità nello Statuto Comunale: la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle future generazioni, il concetto di sviluppo sostenibile, sono entrati nei principi fondamentali della Costituzione Italiana. La Rete dei Comuni Sostenibili ha lanciato una proposta di emendamento integrativo per gli Statuti Comunali.

(ALLEGATO 1 – Proposta di emendamento)

2. Adottare un sistema di monitoraggio volontario delle politiche con indicatori locali di sostenibilità per misurare in modo oggettivo, scientifico e autorevole l’effetto delle scelte dell’amministrazione su tutti gli ambiti di Agenda 2030: ambientale, economico, sociale e istituzionale.

3. Realizzare il Rapporto di Sostenibilità del Comune al fine di monitorare i risultati delle azioni, migliorare le performance degli indicatori, comunicare i traguardi raggiunti e coinvolgere le comunità locali.

4. Diffondere nella comunità locale l’importanza dello sviluppo sostenibile attraverso iniziative, a cominciare dalle scuole, e un percorso partecipato rivolto a cittadini, imprese, associazioni per la definizione degli strumenti di pianificazione strategica del Comune.

5. Sottoscrivere la Carta dei Comuni Sostenibili elaborata dalla Rete dei Comuni Sostenibili

(ALLEGATO 2 – Documento Carta dei Comuni Sostenibili)

6. Inserire almeno 5 azioni concrete nel programma di mandato orientate agli obiettivi e ai traguardi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: ambientale, economico, sociale e istituzionale.

(ALLEGATO 3 – Elenco esempi di azioni per il programma)

A seguito della manifestazione d’interesse la struttura dell’Associazione provvederà ad inviare per posta elettronica il modulo per la sottoscrizione degli impegni e la relativa documentazione. La modulistica dovrà essere firmata e trasmessa insieme a un documento di identità a: direttore@comunisostenibili.eu