Gabicce Mare, benessere e sostenibilità sono il futuro del turismo

Gabicce Mare, benessere e sostenibilità sono il futuro del turismo

Si è svolto mercoledì scorso al Mississippi il convegno “𝐁𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞, 𝐓𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐞 𝐄𝐒𝐆”, organizzato da Rivierabanca in collaborazione con Visit Gabicce e il Patrocinio del Comune di Gabicce Mare.

Si è parlato di turismo approcciando temi oggi fondamentali, che concorrono sia alla qualità dell’offerta turistica, sia al rating delle strutture che operano nel settore.

I lavori si sono aperti con il benvenuto della Sindaca Marila Girolomomi, seguito dal saluto del Direttore Generale di RivieraBanca Gianluca Conti a cui si è unito il Presidente di Visit Gabicce Francesco Ceccarelli.

Nell’incontro, moderato dall’Assessora e giornalista Rossana Biagioni, si sono susseguiti interventi incentrati sulla sostenibilità in diverse realtà.

Il Vicesindaco di Gabicce Mare Matteo Sanchioni ha parlato della Rete dei Comuni Sostenibili, chiarendone la qualità del supporto tecnico e pratico, coniugando ambiente e sostenibilità; Debora Casoli, dell’Università di Bologna, consulente di Visit Gabicce, ha parlato di “Twin Transition”, ponendo l’accento sui fattori che stimolano gli operatori del settore turistico ad abbracciare la transizione digitale ed ecologica.

Stefano Magnolfi di CRIF ha relazionato in merito alla sostenibilità nell’ambito Real Estate e al relativo impatto nel settore dell’ospitalità; Felicita De Marco del Gruppo Iccrea, ha spiegato che nella carta delle BCC è insito il concetto di sostenibilità, che viene espressa in valori oggettivi, non soggettivi, evidenziando come oggi venga favorita l’impresa con attitudine trasformativa verso i temi ESG.

Cristiano Fontana di RivieraBanca ha chiarito quanto sia importante la crescita consapevole sul tema ESG, la formazione dei dipendenti, il pensare positivo, l’utilizzo della sostenibilità come scelta strategica.

Hanno fatto seguito le significative testimonianze di Agnese Druda del negozio Druda Accessori Moda, dello Chef Davide di Fabio del Ristorante Dalla Gioconda, di Fausto Palazzi dei Bagni 36 Gabicce Mare, di Andrea Cagnoli dell’ Hotel Giovanna Regina. 

In conclusione, è intervenuta Elisa Scola, presidentessa di Associazione Albergatori Welcome to Gabicce, con alcune considerazioni sul futuro del turismo.

Fonte: Comune di Gabicce Mare