Legambiente premia Monte San Giusto  come “Comune rifiuti free”

Legambiente premia Monte San Giusto  come “Comune rifiuti free”

Monte San Giusto, oltre ad aver confermato il premio come “Comune Riciclone”, ha ottenuto, per la prima volta, anche il riconoscimento di “Comune Rifiuti Free”.
 
Il premio è stato consegnato, nell’ambito della nona edizione dell’Ecoforum Marche, da Legambiente ai Comuni che superano il 65% di raccolta differenziata e producono meno di 75 kg di rifiuto secco residuo per cittadino. Nel Maceratese sono stati solo tre Comuni ad ottenere questo riconoscimento, oltre al nostro, anche Serrapetrona e Camporotondo di Fiastrone. Quindici in tutte le Marche.
A Monte San Giusto, grazie all’impegno di tutti i cittadini, nel 2023 abbiamo superato l’80% di raccolta differenziata (80,5%, in crescita di due punti rispetto all’anno precedente) e la produzione di rifiuti secchi da mandare allo smaltimento è pari a 74,5 Kg/pro capite, in miglioramento di ben 7,3 Kg/pro capite rispetto al 2022.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Monte San Giusto