San Vito al Tagliamento, “Due ruote tra i banchi”

San Vito al Tagliamento, “Due ruote tra i banchi”

Il 3 giugno, in occasione della giornata mondiale della bicicletta, nel comune di San Vito al Tagliamento si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Due ruote tra i banchi” alla presenza degli alunni dell’Istituto Sarpi sede Freschi, veri protagonisti del recupero di biciclette abbandonate.
I ragazzi, in un percorso multidisciplinare condiviso con gli insegnanti, hanno compreso che una vecchia bicicletta dimenticata in garage può diventare un’arma segreta contro l’inquinamento e che la natura è la più grande esperta di riciclo, da milioni di anni.

I ragazzi hanno compreso quanta energia si risparmia riciclando nel modo giusto, comprendendo che l’ambiente ha bisogno di piccoli gesti quotidiani. E’ stata un’idea che ha mosso la voglia di cambiare e il coraggio di fare la propria parte.
A conclusione del laboratorio di riciclo delle biciclette, nel piazzale del Bozzoli si è svolta la cerimonia di consegna delle Biciclette Rigenerate al comune di San Vito al Tagliamento che le metterà a disposizione della collettività e, come in natura, il ciclo si è chiuso. “Siamo molto soddisfatti di questo progetto che ha messo in campo diverse entità, dal Comune di San Vito, all’Officina dei Bozzoli, la scuola superiore Sarpi e le realtà produttive locali” dichiara Michela Bortolussi, assessora allo Sviluppo Sostenibile del comune di San Vito al Tagliamento. “Auspichiamo di trovare le risorse necessarie affinché questo esperimento, entri nel Piano formativo della scuola”.
 

Ufficio Stampa Comune di San Vito al Tagliamento