“A Scuola di Città”, al via le iscrizioni per la quinta edizione

“A Scuola di Città”, al via le iscrizioni per la quinta edizione

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del corso di formazione “A scuola di città”, dedicato a sindaci, sindache, componenti di Giunte e Consigli, dipendenti degli enti locali.

Il corso si terrà a Roma dall’1 al 3 ottobre 2025 nel contesto del Festival delle città, organizzato come ogni anno da ALI – Autonomie Locali Italiane.

Assieme ad ALI, a promuovere e organizzare il corso sono la Rete dei Comuni Sostenibili e la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa, con la collaborazione della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda all’indirizzo https://tinyurl.com/scuolacitta25

Il format di “A scuola di città” prevede:

– 10 ore di lezioni frontali esclusive, con docenti esperti selezionati e di livello nazionale

– la partecipazione in modo attivo ai molti panel previsti dal programma del Festival delle città, che sarà definito nelle prossime settimane e che vedrà gli interventi di politici, giornalisti, esponenti dei mondi della cultura, artisti, urbanisti, imprenditori ecc.

Due i moduli che potranno essere scelti da chi si iscriverà al corso.

Il primo modulo, “Buone pratiche sostenibili”, è dedicato alla sostenibilità di livello locale: come affrontare i cambiamenti climatici, i Criteri Ambientali Minimi e gli acquisti verdi, la Valutazione di Impatto Generazionale e altri temi.

Il secondo modulo è “Welfare locale, benessere sociale”, sui temi delle politiche sociali, dall’edilizia all’inclusione, dalla lotta alla povertà al ruolo degli enti locali nell’integrazione sociale/sanitaria.

Le lezioni inizieranno alle ore 9 di mercoledì 1 ottobre e si concluderanno alle ore 13 di venerdì 3 intrecciandosi con i panel del festival, senza sovrapposizioni.

Costi di iscrizione:

– Iscrizione CON alloggio >> 250 euro;

– Iscrizione SENZA alloggio >> 150 euro.

Città Metropolitana di Roma Capitale, dei suoi Comuni e dei Municipi del Comune di Roma

– Primi 50 amministratori e dipendenti >> GRATUITO (senza alloggio)

Enti Locali aderenti alla Rete dei Comuni Sostenibili

* Sindaci, amministratori e dirigenti/responsabili delle strutture >> con alloggio 150 euro / senza alloggio 100 euro

* Primi 10 GIOVANI AMMINISTRATORI UNDER 35 >> GRATUITO (con alloggio)

La quota è comprensiva di due notti in albergo (se opzionato) e due pranzi. Il numero massimo di iscritti è pari a 100. Il numero delle camere è limitato e una volta esaurite sarà possibile solo l’iscrizione senza alloggio.

Grazie alla collaborazione della Città Metropolitana di Roma Capitale, per amministratori e tecnici di questo ente, dei comuni che ne fanno parte e dei Municipi di Roma, l’iscrizione è gratuita.

Per informazioni è possibile scrivere a Maurizio Gazzarri, Responsabile formazione di ALI Nazionale: gazzarri@aliautonomie.it

Per iscrizioni, compilare il modulo https://tinyurl.com/scuolacitta25

Nei giorni successivi alla compilazione del modulo di iscrizione, verrà inviata dall’organizzazione una mail di conferma con il link per il pagamento online della quota o per l’effettuazione del bonifico. Salvo i casi d’iscrizione gratuita, solo a fronte del pagamento della quota sarà regolarizzata l’iscrizione.