11 Ott Premio impatto 2025: San Vito al Tagliamento tra i vincitori con il report integrato
Mercoledì 8 ottobre durante il “13° Salone della CSR e dell’innovazione sociale” all’Università Bocconi a Milano, il comune di San Vito al Tagliamento è stato premiato tra i vincitori del Premio Impatto 2025 nella categoria Pubblica Amministrazione.
Il Comune di San Vito al Tagliamento ha scelto di intraprendere un percorso innovativo di rendicontazione pubblica, redigendo il primo Report Integrato comunale. L’iniziativa nasce dall’esigenza di superare la logica del solo bilancio economico-finanziario, integrando le dimensioni sociali, ambientali e di governance e quindi restituire alla collettività una lettura ampia del valore creato a favore del territorio. Le attività hanno previsto la mappatura degli stakeholder, la raccolta di dati qualitativi e quantitativi, la definizione degli impatti in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030 e la pubblicazione del documento come strumento di trasparenza e dialogo con la cittadinanza. La redazione è stata realizzata in collaborazione con Sara Cirone Group Società Benefit, che ha fornito supporto metodologico e consulenziale. Il Report Integrato, che costituisce un esempio di innovazione per la Pubblica Amministrazione, non è solo un documento: è un passo avanti nel cammino del Comune di San Vito al Tagliamento per essere più vicino alla propria comunità, rendere chiari i risultati e aprire spazi reali di partecipazione.
“Siamo orgogliosi di un riconoscimento che valorizza un progetto ambizioso e non scontato per un comune delle nostre dimensioni – dichiara Federica Del Frè, consigliera delegata al bilancio che ha ritirato il premio – Il progetto ha coinvolto la giunta e gli uffici nel misurare e raccontare gli impatti e la creazione di valore di ciò che il comune realizza in termini di progetti e servizi.
Il Report Integrato 2023 e, fra poco, il Report Integrato 2024 vogliono essere uno strumento da cui partire per il coinvolgimento di tutta la cittadinanza attraverso un bilancio partecipato che si realizzerà nel 2026.
Grazie a tutte e tutti gli amministratori, i dipendenti comunali e a Sara Cirone Group, che stanno contribuendo con impegno, passione e competenza a realizzare questo progetto.”
Il premio impatto, giunto alla sua quarta edizione, si propone di portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato, sottolineare la necessità di condividere il percorso con gli stakeholder e premiare le realtà capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità. Il Premio Impatto è promosso dal Gruppo promotore del Salone: Università Bocconi, Sustainability Makers, UN Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.
Comune di San Vito al Tagliamento -motivazione
Il Bilancio integrato del Comune di San Vito al Tagliamento è l’espressione dell’approccio unificante e multidimensionale fra aspetto economico, sociale, ambientale e governance. Il modello di riferimento è il Framework Internazionale del Reporting Integrato (International Integrated Reporting Council -IIRC) che si basa sulla valutazione dei vari Capitali del Comune (relazionale-sociale, organizzativo, umano, naturale, materiale ed infrastrutturale, finanziario). Questa scelta di rendicontare secondo assetti interpretativi corrispondenti alla realtà del Comune e tradotti in percezione-percepita dagli stakeholders ha superato la sola prosa e narrazione che sono condivise sempre per la generalità degli intenti ed ha invece sviluppato un modello di impatto che definisce il valore specifico per i segmenti di stakeholders. Essi sono collegati agli SDGs dell’Agenda 2030 per il tramite di indicatori. E’ una concezione operativa e non formale, di trasparenza e di dialogo con i cittadini che giocano anche il ruolo di clienti. E’ un documento di impatto che ha adottato il linguaggio dell’informazione sui progetti e della dimostrazione del loro valore per il mezzo del connubio virtuoso fra valorialità e valore civico.
Ufficio Stampa Comune di San Vito al Tagliamento