In tanti ad Arte’ per la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio “Capannori, citta’ del futuro” rivolto al protagonismo giovanile

In tanti ad Arte’ per la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio “Capannori, citta’ del futuro” rivolto al protagonismo giovanile

Pubblico delle grandi occasioni ieri sera (martedì) ad Artè  per la cerimonia di premiazione della seconda edizione  del premio ‘Capannori, città del futuro’ istituito dall’amministrazione Del Chiaro nel 2024  per festeggiare i 201 anni dalla nascita del Comune di Capannori.  Il premio  è rivolto ai giovani capannoresi under 35 che si sono contraddistinti per l’impegno, il talento e le idee in vari ambiti. Sono stati  consegnati 17 premi  a giovani  e realtà che si sono distinti per talento,  impegno sociale, nuove idee, spirito imprenditoriale, e alle varie associazioni di appartenenza, per un totale di  146 premiati suddivisi in 4 categorie:categoria sport, categoria giovani imprenditori, categoria impegno sociale, categoria musica.

La serata si è aperta con i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro e con l’intervento della giovane scrittrice lucchese Chiara Parenti che ha raccontato come è riuscita arealizzare il suo sogno di diventare scrittrice. Successivamente  è stata  presentata la nuova Commissione Giovani del Comune composta da 16 ragazzi e ragazze  dai 17 ai 30 anni. Ecco chi sono: Asia Spinetti (presidente) Christian Bernardini, Victoria Dinelli, Martina Fenili, Daniele Giorgi, Irene Girolami, Giovanni Lenci, Lorenzo Lombardi,   Andrea Micale, Chiara Napoli, Alessandro Narduzzi, Andrea Palla, Francesca Pellegrini, Yuri Ragni, Lorenzo Rovai, Marco Selvino.

La serata è poi entrata nel vivo con la consegna dei premi da parte del sindaco Giordano Del Chiaro.  Tutti i premiati hanno ricevuto  una medaglia e una pergamena con la motivazione del premio.

“Anche quest’anno abbiamo voluto festeggiare il Compleanno del nostro Comune  valorizzando pubblicamente l’impegno, le capacità, il talento  l’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze di Capannori che meritano di  essere  fatti conoscere all’intera comunità- ha detto il sindaco, Giordano Del Chiaro -. E‘ con vera soddisfazione che ho consegnato a quasi 150 giovani del nostro territorio  che si sono distinti in vari ambiti, da quello sociale a quello sportivo e musicale, fino a quello imprenditoriale, dimostrando, spirito di comunità, talento, intraprendenza      e capacità di innovazione  un riconoscimento del Comune. La bella serata che abbiamo trascorso ieri sera è stata tutta all’insegna del protagonismo giovanile, poiché abbiamo anche presentato ufficialmente  la nuova Commissione Giovani del Comune alla quale auguro buon lavoro’. Ringrazio le varie associazioni del territorio che hanno collaborato con noi nell’individuare i giovani da premiare”.

 

 

Di seguito i premiati e le motivazioni: categoria sport:  Riccardo Pera, pilota automobilistico: ‘Un campione riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, che porta il nome di Capannori nel Mondo, e che ha conquistato vittorie straordinarie. Grazie alla professionalità, alla capacità e al grande coraggio con cui si mette alla guida, Riccardo è un fuoriclasse che, in ogni competizione, racconta anche della comunità di cui fa parte.  Lara Petretti, giocatrice di rugby  ‘Quando il talento incontra costanza, disciplina e passione. Grazie alla sua determinazione, al senso di squadra e ai valori dello sport che mettono al centro rispetto e solidarietà, Lara si sta dimostrando un’atleta completa, capace di fare la differenza.

 
Per la categoria nuovi imprenditori con la seguente motivazione “Per aver aperto un’attività commerciale nel 2024, dimostrando di saper cogliere le opportunità che si presentano, anche durante congiunture economiche difficili. Aprire un’attività significa aver voglia di mettersi in gioco, coniugando tradizione e innovazione e utilizzando le qualità tipiche della comunità di Capannori, come laboriosità e creatività : Luca Bacci (‘Ora si cuoce’ – gastronomia); Chiara Bellegoni (MC Motori Srl), Francesco Bonuccelli (libreria online ‘Sapere aude’), Jurgen Kusi (JK Hair Lab-barbiere);  Nicolò Ossino e Simone Simonelli (Bobble Bobble Srl); Alessia Quilici e Filippo Quilici (LFA srls – calzature e accessori)  Lali Trezza (Villa Luana B&B)


Per la categoria impegno sociale  con la seguente motivazione ‘L’impegno di tanti volontari e di tante volontarie nell’associazionismo è ciò che rende Capannori un territorio straordinario. Il volontariato è il motore della nostra comunità, e tramanda senso di responsabilità, altruismo e sogni per tutti e tutte.Grazie ai giovani che mettono il loro tempo a disposizione degli altri, con l’obiettivo di realizzare un Mondo di solidarietà e pace” i giovani volontari della Misericordia di Capannori: Francesco Bellucci, Michele Bellucci, Valentina Bianco, Giulia Bigongiari   Dana Campioni,  Marco Del Carlo, Chiara Di Stefano, Letizia Gaspari, Matteo Giampaoli, Francesco Giusti, Angel Libera Iacono, Denise Incerpi, Ilenia Isola, Rihab Khoubzane, Lisa Lencioni,  Margherita Lucchesi, Giacomo Marsili, Valeria Nicolini, Rachele Paroli, Giulia Pellegrini, Giulia Pinochi, Saverio Roncoli, Denise Rugani, Martina Soriani,  Rebecca Tomei;
I giovani volontari della Confraternita  di Misericordia ‘Santa Gemma Galgani’ di Camigliano: Kiran Antonetti, Elia Bartolini, Gabriele Battaglia, Giulia Bernardini, Orlando Berti, Tommaso Bertini, Samuele Biagioni, Alessandro Bianchi,   Hamsa Mohamed Bile, Luca Carmassi, Samuele Cresci, Marco Da Tofori, Alessia Di Cesare, Federico Di Nardo, Nicola Fambrini, Rebecca Fenili, Andrea Franchi, Benedetta Giannasi, Beatrice Giannecchini,  Irene Girolami ,  Rebecca Giusti, Sara Landi, Damiano Lazzarini,   Paola Marchetti, Rebecca Mazzuola, Nausica Menchini, Roberto Moncini, Luca Moretti,  Mattia Moriconi, Francesco Panattoni, Valentina Panza, Marco Pieroni,  Eleonora Clotilde Ricci,  Cristiana Santori, Federico Sarti, Thomas Sbrana, Jenny Serafini,  Asia Spinetti; i giovani volontari della Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito: Carlotta Audano, Youssef Ben Marzooug, Giacomo Celli, Francesca Marraccini, Manuel Pagnucci;i giovani volontari  della Fraternita di Misericordia di Marlia: Valentina Aliperti, Claudio Barsanti, Daniele Barsanti,  Desiree Batastini, Alice Biondi, Nicola Brugnoli, Armando Capoku, Alice Ciucci, Gaia Costabile, Marco Donati, Gianmarco Fanani, Ilaria Lassi, Maria Loutfi; Katherine Lucchesi, Matteo Lucchesi, Tommaso Menicucci, Gaia Morini, Martina Pagni, Silvia Paoleschi, Chiara Sansaro, Asia Saponati, Martina Sebastiani, Andrea Taddeucci, Leonardo Torrigiani, Giorgia Totaro; i giovani volontari della Croce Verde -sezione di Guamo: Marco Baldaccini, Irene Lencioni, Luigi Mancuso.


Per la categoria musica con la seguente motivazione “La musica è un linguaggio universale, che unisce e parla al cuore. Suonare insieme è un talento non scontato, che i nostri giovani esercitano, mettendolo a disposizione di tutti e di tutte. Una tradizione che rappresenta Capannori e racconta la sua storia, cogliendo anche la sfida di cambiare e innovare a seconda dei tempi. Una scelta di passione, d’identità e di futuro” i giovani componenti della Filarmonica ‘Gaetano Luporini’ di San Gennaro: Samuele Busso, Emma Sodini; della Filarmonica ‘G. Puccini’ di Segromigno in Monte: Walter Adami, Giulia Ammazzini, Nadia Barsottini, Marco Bartolomei, Orlando Berti, Gabriella Cangelosi, Alessia Cariglino, Gabriele Chelini, Giacomo Chelini, Francesco Cipollaro, Francesco Di Giulio,  Beatrice Fenili, Erica Fluperi, Eleonora Gabrielli, Andrea Garofalo, Alessandro Giannotti, Giada Guidotti, Elisa Lencioni, Federica Martinelli, Biagio Mazzafera, Penelope Meconi, Daniele Merlo, Chiara Orsolini, Elisa Paganelli, Gabriel Petretti, Lisa Petretti, Matteo Petretti, Gabriele Petriccioli, Lavinia Petrocchi, Elena Petroni, Laura Piacentini,  Emma Vellutini, Davide Viani, Sara Viani; della  Filarmonica  G.Puccini’ di Colle Di Compito: Linda Andreotti, Silvia Del Chiaro, Federico Pierotti.

 

Ufficio Stampa Comune di Capannori