06 Feb City Vision Andria 2026
La città di Andria è pronta ad accogliere City Vision, inaugurando il Roadshow 2026 della piattaforma italiana che connette amministratori pubblici, imprese e innovatori per favorire la trasformazione digitale e sostenibile dei territori.
Muovere verso il futuro significa intraprendere una trasformazione intelligente che non si esaurisce in un singolo progetto, ma in un percorso lungo fatto di ascolto e progettazione condivisa. Un cammino che integra mobilità, energia e servizi ai cittadini, ripensando infrastrutture e spostamenti alla luce dei bisogni reali del territorio.
Riqualificazione e riprogettazione diventano così l’occasione per risemantizzare luoghi e spazi: non solo interventi fisici, ma nuove funzioni, nuove relazioni e nuovi significati per la città che cambia.
City Vision Andria sarà l’occasione per confrontarsi con chi la mobilità la vive e la progetta ogni giorno: amministrazioni, aziende e rappresentanti del territorio, in dialogo con esperienze provenienti da altre regioni. Uno spazio di scambio concreto di idee, dati e buone pratiche, in cui la condivisione diventa uno degli strumenti più efficaci per pianificare nuovi territori intelligenti, più accessibili, connessi e equi.
Link all’evento: https://cityvision.zone/evento/city-vision-andria/
City Vision Andria si apre alle ore 11 con il tavolo di lavoro “Muovere verso il futuro” alla presenza di:
- Salvatore Adduce – Presidente Ali Basilicata e già sindaco di Matera
- Maria Lucia Argentieri – Sindaca di San Pietro Vernotico
- Angelantonio Agnarano – Sindaco di Bisceglie
- Amedeo Bottaro – Sindaco di Trani
- Giovanna Bruno – Sindaca di Andria
- Raffaele Bucci – Assessore alla Mobilità e Lavori pubblici del Comune di Campobasso
- Silvia Celani – Head of Innovation — PNO Innovation
- Loredana Costanza – Assessora alla Digitalizzazione del Comune di Potenza
- Maria Adia Episcopo – Sindaca di Foggia
- Alessandro Guerrera – Founder & CEO — Easyvia
- Domenico Lanzilotta – Direttore City Vision
- Gabriele Lippolis – Presidente — I colori dell’energia
- Luca Lopomo – Sindaco di Crispiano
- Valerio Lucciarini De Vincenzi, Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili
- Antonio Matarrelli – Presidente del Consiglio Regionale Puglia
- Federico Nina – Project engineering-professional — A2A Calore & Servizi
- Simona Pasquali – Assessora alla Transizione ecologica e Ambiente del Comune di Cremona
- Mario Pasquariello – Assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture del Comune di Benevento
- Marco Porcedda – Assessore alla Legalità, sicurezza e cybersecurity del Comune di Torino
- Matteo Ricci – Deputato al Parlamento europeo
- Daniela Salzedo – Presidente — Legambiente Puglia
L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio alle 10,30 presso il Food Policy Hub.
Comunicato stampa Comune di Andria
Ancona al primo posto nella classifica del corriere della sera per vivibilità climatica
Perché questo è il momento giusto per aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili: la roadmap settembre-dicembre 2026
Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Comune di Pesaro, ETS Marche Rifiuti Zero e Zero Waste Italy: confronto sul nuovo Distretto del Riciclo
Call ASviS 2026: la Rete dei Comuni Sostenibili invita gli enti locali a candidare le proprie buone pratiche
Progetto Blu Next Livorno e Cibm insieme per la pulizia dei fondali