M’illumino di Meno 2026: la Rete dei Comuni Sostenibili partner della campagna di Caterpillar Radio 2

M’illumino di Meno 2026: la Rete dei Comuni Sostenibili partner della campagna di Caterpillar Radio 2

Lunedì 16 febbraio è in programma la ventiduesima edizione di M’illumino di Meno e la Rete dei Comuni Sostenibili è anche quest’anno al fianco di Caterpillar come partner nazionale della campagna nata per promuovere il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

Era il 16 febbraio 2005 quando la popolare trasmissione di Radio 2 propose questa iniziativa a tutta Italia in occasione del ventennale del Protocollo di Kyoto. E, molti anni dopo, la Rete dei Comuni Sostenibili ha fatto il proprio ingresso tra i partner fissi di M’illumino di Meno, vista la profonda condivisione degli obiettivi e delle prospettive.

Il tema del 2026 è la scienza, che ha “trasformato” il nome della campagna in M’illumino di Scienza. Si legge nella descrizione ufficiale della campagna: “Quando il gioco si fa duro chiedi aiuto alla scienza! Ebbene sì, il gioco si è fatto duro, con le guerre che sono sempre questioni di energia, con le grandi potenze che arretrano sugli investimenti nella transizione ecologica, con la crisi energetica che spaventa. Non arretra invece la scienza che da anni studia l’impatto dei combustibili fossili sugli ecosistemi e ci propone strade per salvarci che passano da fonti sostenibili di produzione energetica. Grazie alla scienza, all’ingegneria, alla mente creativa di milioni di ricercatrici e ricercatori sappiamo che possiamo stare meglio e salvarci. Ascoltiamo il contributo di tutte queste voci in diretta a Caterpillar su Rai Radio2 nelle settimane della campagna radiofonica che ci porta verso il 16 febbraio, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”. Nel 2022, infatti, è stata istituita dal Parlamento questa particolare ricorrenza per rafforzare maggiormente una campagna trasversale e condivisa in tutto il Paese.

L’invito, come di consueto, è per tutti i comuni aderenti all’associazione: la partecipazione a M’illumino di Meno può avvenire in tanti modi, ad esempio spegnendo l’illuminazione pubblica di edifici e monumenti, organizzando iniziative senza l’utilizzo dell’energia elettrica, quindi a lume di candela, mettendo in campo iniziative di sensibilizzazione anti-spreco e così via.

Tutte le informazioni sulle azioni della Rete dei Comuni Sostenibili per M’illumino di Meno 2026 e l’elenco delle iniziative svolte dai comuni aderenti sono a disposizione sul sito ufficiale dell’associazione.

Tra le novità fondamentali introdotte dalla Rete per M’illumino di Meno 2026 c’è l’istituzione delle “Menzioni Speciali” dedicate alle iniziative locali più significative realizzate dai comuni aderenti agli eventi dei partner nazionali dell’associazione.

In collaborazione con la redazione di Caterpillar, saranno selezionati tre comuni che si distingueranno per: originalità dell’azione, capacità di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche, qualità e visibilità della comunicazione, impatto e diffusione sul territorio, coinvolgimento di partner e capacità di creare comunità.

La cerimonia in cui saranno consegnati i riconoscimenti si svolgerà in occasione dell’assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili, in programma l’8 e 9 aprile 2026 al Museo dell’Ara Pacis di Roma.

Le iniziative possono essere realizzate non solo il 16 febbraio, ma anche nei giorni precedenti e successivi, ampliando così l’efficacia dell’azione e il coinvolgimento della cittadinanza.

Sono già tantissime le adesioni a M’illumino di Meno da parte dei comuni della Rete ed è sempre possibile partecipare attraverso il portale ufficiale della campagna: https://www.rai.it/milluminodimeno/aderisci.html

Sul sito ufficiale della campagna sono inoltre disponibili il Decalogo delle azioni e il kit di comunicazione, strumenti utili per supportare comuni e associazioni nella promozione delle attività.

Alle realtà aderenti alla Rete, inoltre, l’associazione ha richiesto di inviare successivamente tutte le informazioni relative all’iniziativa realizzata all’indirizzo segreteria@comunisostenibili.eu.

“La partecipazione a M’illumino di Meno, anche quest’anno, mira ad accrescere il valore internazionale dell’iniziativa, con l’obiettivo di arrivare alla creazione di una Giornata europea dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili – fa sapere la presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Benedetta Squittieri, che è intervenuta in diretta nella puntata di Caterpillar del 10 febbraio –. Fare squadra, a partire dai territori, è oggi più che mai una responsabilità condivisa. M’illumino di Meno rappresenta un’occasione concreta per trasformare un gesto simbolico in un cambiamento culturale profondo. E con l’occasione ringrazio i comuni che hanno già aderito e quelli che lo faranno nei prossimi giorni: ormai la sensibilizzazione è altissima e i risultati concreti nelle comunità, nelle scuole, nei luoghi di lavoro sono evidenti: proseguire su questa strada è necessario e il contributo di ciascun comune, anche il più piccolo, è di fondamentale importanza”.