L’estate e l’autunno sono momenti ideali per far aderire il proprio Comune, Provincia o Città Metropolitana alla Rete dei Comuni Sostenibili. Gli enti che entreranno nell’associazione nei prossimi mesi potranno avviare da subito le attività progettuali e partecipare a tante iniziative.
Da subito può partire, infatti, il monitoraggio degli indicatori di sostenibilità e lavorare al Rapporto di Sostenibilità, creando le condizioni per ottenere già nel 2027 la Bandiera Comune Sostenibile.
L’adesione consente inoltre di partecipare ai principali appuntamenti nazionali dedicati alla sostenibilità e all’innovazione territoriale, come Ecomondo a Rimini, “A Scuola di Città” a Roma, gli Stati Generali delle Città Intelligenti – City Vision, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e poi la nuova edizione “M’Illumino di Meno”.
Un ulteriore motivo per aderire entro l’autunno è la possibilità di entrare nella Guida dei Comuni Sostenibili 2027/2028, valorizzare le proprie buone pratiche attraverso premi e riconoscimenti nazionali e contribuire alla costruzione di EcoTrek, la prima Giornata nazionale dei Comuni Sostenibili.
Gli enti che approveranno e trasmetteranno la delibera di adesione potranno inoltre partecipare al Consiglio Nazionale della Rete e ricevere la Libellula dei Comuni Sostenibili, simbolo dell’impegno verso gli obiettivi dell’Agenda 2030, oppure programmare la consegna il loco.
A supporto delle amministrazioni aderenti c’è anche Arenula, la piattaforma digitale che consente di monitorare i risultati, programmare le politiche di sostenibilità e comunicare in modo trasparente i progressi raggiunti.
Aderire oggi significa entrare subito in una rete nazionale di enti locali che condividono strumenti, progetti, esperienze e buone pratiche per costruire territori più sostenibili, innovativi e attrattivi.