18 Mar Pesaro, Nidi comunali, Biancani e Murgia: «Realizzate le promesse fatte: più tempo per iscriversi; criteri ancor più equi per le famiglie; nuovi 43 posti per le iscrizioni di quest’anno, nel prossimo non ci saranno più liste d’attesa»
«Realizzate le promesse fatte: più tempo per iscriversi; criteri ancor più equi per le famiglie; nuovi 43 posti per le iscrizioni di quest’anno, nel prossimo non ci saranno più liste d’attesa» così il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia nel presentare la delibera per i servizi educativi comunali 0-3 anni, passata stamattina in giunta.
«Oggi è una bella giornata: il Comune, rispetta le promesse fatte rispondendo concretamente alle criticità segnalate dalle famiglie per la fascia 0-3 anni risolvendo una problematica “sistemica” a livello nazionale con le sue sole forze» dicono sindaco e assessora sottolineando come il documento formalizzi «i 43 posti in più nelle strutture scolastiche comunali. Già da settembre, per l’anno scolastico 2025/2026, avranno un sostanzioso aumento diricettività fra nidi e sezioni primavera. Grazie al lavoro che stiamo svolgendo per creare un servizio più articolato, avremo più posti per tutte e tutti e, nel 2026-2027, gli stessi raddoppieranno. Ciò significa che nel giro di 2 anni risponderemo alle domande dei 100 bambine e bambini oggi in lista d’attesa per la fascia 0-3 anni».
Biancani e Murgia sottolineano anche l’altra novità: «Dalla prossima settimana apriremo le iscrizioni ai nidi, in netto anticipo rispetto alla tabella di marcia a cui siamo abituati, per agevolare le famiglie a selezionare per tempo e dopo le giuste considerazioni, i plessi preferiti. Per sostenerle «in questo delicato passaggio di vita di piccole e piccoli che a volte crea molta ansia, soprattutto nelle famiglie che accedono per la prima volta al servizio», l’assessora ricorda che «nel sito del Comune (area tematica: Servizi educativi) sarà pubblicato il modello da presentare in modalità telematica per le iscrizioni» e che «è possibile compilarlo con l’aiuto del personale comunale», presentandosi negli uffici di via Mameli 9 (al 3° piano) previo appuntamento telefonico (prenotarlo ai numeri 0721.387534/411; rispondono il lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 11.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle 17) o via mail scrivendo a urp.educativi@comune.pesaro.pu.it.
Il sindaco Biancani e l’assessora Murgia illustrano poi le modifiche ai criteri d’accesso ai servizi comunali per il prossimo anno scolastico. «Abbiamo esteso la maggior premialità che diamo alle famiglie che devono “ricongiungere” piccole e piccoli nella stessa scuola, anche alle sezioni primavera e ai poli 0-6 anni per essere equi e garantire parità di accesso anche a coloro che scelgono questo tipo di strutture educative. Ad esempio la famiglia di una bambina che frequenta già il Polo 0-6 di via Rigoni potrà iscrivere il secondo figlio nella stessa struttura con 16 punti in più». Ulteriore novità, «l’aumento di 2 punti alla condizione di studente e studentessa per riconoscere la differenza fra l’effettività dell’impegno rispetto alla mera condizione di disoccupato/a».
Ufficio Stampa Comune di Pesaro
Manfredonia accoglie Puglia Vibes
Convegno regionale sui Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, riflettori sul modello partecipativo di Piacenza
Capannori, insediato il nuovo “consiglio comunale dei ragazzi”: eletta la sindaca, Sara Lazri e la presidente del consiglio comunale, Angela Hu
YoungHub: inaugurato il nuovo spazio dedicato ai giovani di Grottaferrata
ASviS Rapporto Territori 2025: intervento Presidente Rete dei Comuni Sostenibili Valerio Lucciarini