14 Apr Strade sicure H24, progetto in corso a Grottammare
Geolocalizzazione delle criticità, per un monitoraggio puntuale e costante della sicurezza stradale e ripristino post incidente H24: lo scorso mese di febbraio è stato avviato a Grottammare un progetto di pronto intervento su tutta la rete viaria cittadina.
Il servizio è affidato alla società PISSTA – Pronto Intervento, Sicurezza Stradale e Tutela Ambientale, operatore specializzato a livello nazionale nella gestione di emergenze.
È di questi giorni il primo bilancio dell’attività, regolata da un contratto di durata biennale sottoscritto a fine 2024, per la spesa complessiva di 158.690,45 €.
L’iniziativa permette di mantenere sotto controllo lo stato manutentivo della rete stradale e di garantire il ripristino immediato delle condizioni di sicurezza e ambientali, intervenendo in tempo reale su strade danneggiate da eventi atmosferici o da usura. Il pronto intervento è coordinato da una centrale operativa attiva h24, mentre il sistema di sorveglianza rileva le anomalie sui tratti viari e le mappa attraverso un sistema di geolocalizzazione.
Nel report febbraio-marzo, le segnalazioni di criticità rilevate sulle strade ammontano a 1402; le problematiche più ricorrenti riguardano lo stato del manto stradale (1015), la segnaletica verticale (85) e orizzontale (48), chiusini, griglie, scavi (75). Il numero di interventi effettuati è 551, di cui 442 per manutenzione ordinaria, 5 per pronto intervento e 4 per ripristino ambientale. Il tempo stimato di arrivo sul posto dal momento dell’attivazione dell’intervento è di 18 minuti, mentre la presa in carico della segnalazione è di 3 secondi. Relativamente a impatto ambientale e sicurezza stradale, il numero di incidenti stradali gestiti con interventi di ripristino è pari a 8, mentre i materiali recuperati e smaltiti in seguito agli interventi equivalgono a 72 kg di detriti solidi e 85,50 litri in forma liquida.
«Abbiamo scelto di avviare questo progetto per rispondere in maniera concreta all’esigenza di sicurezza sulle strade cittadine e garantire un monitoraggio continuo e puntuale delle criticità. È un investimento importante che ci consente di intervenire tempestivamente, riducendo i rischi nell’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il risultato che oggi possiamo condividere è frutto di un grande lavoro di squadra: desidero ringraziare il personale comunale coinvolto, in particolare l’architetto Liliana Ruffini, responsabile dell’area Gestione del Patrimonio, Loretta Lelli, responsabile del servizio Manutenzioni, e i referenti della società PISSTA per la professionalità dimostrata. Questo è un esempio concreto di buona amministrazione e collaborazione operativa”, dichiara il sindaco Alessandro Rocchi, a cui fa eco l’assessore alla Cura del Territorio e Sicurezza Bruno Talamonti che sostiene la scelta, affermando che “questo servizio è utile alla nostra Amministrazione, perché oltre a monitorare il territorio, è propedeutico all’ufficio manutenzione, in quanto riesce a sopperire alla reperibilità h24 che, in relazione al numero dei nostri operai ed alle disponibilità, manca da circa 5 anni”.
Il presidente di PISSTA, Iano Santoro, ribadisce l’approccio strategico della società: “La nostra forza è un insieme di mezzi e risorse coordinati per affrontare ogni emergenza. Investiamo in tecnologie avanzate e nella formazione di giovani talenti per garantire un servizio efficace e utile alla collettività.”
“Monitoriamo in tempo reale tutte le criticità della rete viaria, intervenendo tempestivamente con squadre specializzate – aggiunge Alessio Procida, Disaster Emergency Manager di PISSTA -. Il nostro operato migliora la sicurezza stradale e l’immagine di un territorio che rappresenta un’eccellenza paesaggistica da preservare con la massima attenzione”.
Ufficio Stampa Comune di Grottammare
Manfredonia accoglie Puglia Vibes
Convegno regionale sui Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, riflettori sul modello partecipativo di Piacenza
Capannori, insediato il nuovo “consiglio comunale dei ragazzi”: eletta la sindaca, Sara Lazri e la presidente del consiglio comunale, Angela Hu
YoungHub: inaugurato il nuovo spazio dedicato ai giovani di Grottaferrata
ASviS Rapporto Territori 2025: intervento Presidente Rete dei Comuni Sostenibili Valerio Lucciarini