Clima: al via il Programma MASE da 11,8 milioni per le nove città italiane della Missione UE “Climate-Neutral and Smart Cities”

Clima: al via il Programma MASE da 11,8 milioni per le nove città italiane della Missione UE “Climate-Neutral and Smart Cities”

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) rafforza l’impegno italiano verso la neutralità climatica urbana con l’avvio di un nuovo Programma di finanziamento dedicato alle nove città italiane coinvolte nella Missione europea “Climate-Neutral and Smart Cities”.

Le città selezionate dalla Commissione europea e insignite del “Mission City Label” – Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma Capitale e Torino – sono chiamate ad attuare i rispettivi Climate City Contract. A sostegno di questo percorso, il Programma promosso dal Ministero, guidato dal Ministro Gilberto Pichetto, mette a disposizione risorse complessive pari a 11,8 milioni di euro, con un contributo di oltre 1,3 milioni di euro per ciascuna città.

L’iniziativa finanzia interventi concreti e misurabili finalizzati al raggiungimento della neutralità climatica, con particolare attenzione ai settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Il Programma intende così rafforzare il ruolo delle città come veri e propri laboratori della transizione ecologica, favorendo processi di decarbonizzazione e sviluppo sostenibile.

Il decreto della Direzione generale “Programmi e Incentivi finanziari” del MASE definisce le modalità operative per la presentazione delle proposte progettuali, che dovranno essere trasmesse entro 90 giorni dalla data odierna.

Il decreto è consultabile QUI.

Le domande dovranno essere inviate dal soggetto proponente esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pif@pec.mase.gov.it, indicando nell’oggetto:
“9 città – Climate City Contract – [Nome della città] – Proposta di intervento”.

Fonte MASE