San Valentino (PE)

Provincia di Pescara
Altitudine 457 m.s.l.m
Abitanti 1850
Sito www.comune.sanvalentino.pe.it

Sindaco Antonio D’Angelo
Patrono Santi Valentino e Damiano, 11 Settembre

Presentazione e storia

San Valentino in A.C. si trova nel comprensorio pedemontano della Maiella e del Morrone, nel territorio della Valle dell’Orta.
Il suo nome originario (Castrum de Petra) compare nelle citazioni che parlano del suo castello già nel 1040. Il nome attuale, invece, è legato alla traslazione dei resti dei santi Valentino di Terracina e Damiano; con l’Unità d’Italia si decretò l’aggiunta delle parole “in Abruzzo Citeriore”. Il ritrovamento di pitture rupestri risalenti alla preistoria, all’interno della Grotta dei Callerelli (attuale geosito UNE- SCO), fa supporre che il territorio sia stato abitato sin dall’epoca. Oggi, uno dei simboli più impor- tanti del paese è il Duomo, di impianto settecentesco con caratteristica doppia torre campanaria, fondato, secondo leggenda, nel XII secolo per accogliere i martiri Valentino e Damiano.

Altri monumenti e luoghi di interesse sono: il Castello-Palazzo Farnese, il largo di “Porta Grande”, il Museo dei Fossili e delle Ambre, diversi palazzi gentilizi dell’800, l’ottocentesca fontana della Venere Giulia Farnese, la fontana di Sansone e le chiese di San Antonio, Madonna della Croce, San Donato, San Rocco e San Nicola. San Valentino è custode di diverse tradizioni tra cui si annoverano la suggestiva processione del Venerdì Santo e la festa dedicata a Sant’Antonio Abate, caratterizzata da riti popolari e ‘lu sbannimènde’. Dal punto di vista enogastronomico, invece, il paese è famoso per i suoi Torroncini, i Ritagliati e le Morette.

News

Non ci sono articoli correlati a questo comune.

Iscrivi il tuo Comune!