Un “Mare Magnum” di sostenibilità: la Rete dei Comuni premia l’Amministrazione pesarese

Un “Mare Magnum” di sostenibilità: la Rete dei Comuni premia l’Amministrazione pesarese

Buona la prima per “Mare Magnum – Il pesce nelle tavole pesaresi” il nuovo evento dedicato alla filiera ittica locale in programma fino ad oggi, domenica 24 novembre. La manifestazione – promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato e con il sostegno di Spazio Conad – si è aperta oggi con il “Villaggio con artigianato e specialità enogastronomiche” insieme agli stand di Polpo di Fulmine, Azienda Agricola De Leyva e Ceramiche Durazzi che hanno registrato una buona affluenza. Una prima giornata che è stata anche occasione per sottolineare il tema della tutela ambientale, di cui il Festival si fa ambasciatore, e di cui si è parlato, alle 18, con la consegna della targa della Rete dei Comuni Sostenibili al Comune di Pesaro.

«Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento – dicono il sindaco Matteo Ricci e l’assessora alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci – durante la prima edizione di un Festival che abbiamo pensato per valorizzare il consumo del pescato locale, elemento fondamentale per la tutela dei nostri mari. La città crede e investe da tempo nella sostenibilità, il che non significa solo creare piste ciclabili ma, più in generale, pensare a piani urbanistici e viabilistici integrati e promuovere buone pratiche in questo senso».

L’associazione nazionale, promossa da ALI Autonomie Locali Italiane, Città del Bio e Leganet ha consegnato la targa a «testimonianza dell’impegno concreto dell’Amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030» ha aggiunto il direttore Giovanni Gostoli. Un simbolo realizzato con materiali sostenibili, che è un pezzo unico e speciale realizzato nelle botteghe di piccoli artigiani locali, custodi delle migliori tradizioni e del territorio.

IL PROGRAMMA DI OGGI DI MARE MAGNUM

Mare Magnum prosegue domani a partire dalle 9:30 con i saluti delle istituzioni ai visitatori. Alle 10 seguirà il laboratorio di pasta fresca “Come si fa il Passatello” de “Le Grestini Pastaiole” e l’apertura dello stand delle ceramiche d’autore Bucci. Alle 11, spazio a “Come abbinare il vino al nostro pesce”, insieme all’Azienda Agricola De Leyva. Alle 12, “La Filiera Ittica Pesarese” sarà raccontata da pescatori e commercianti. Imperdibile, alle 13, la degustazione “Porta il piatto… te lo riempiamo noi”: pescatori e studenti dell’alberghiero Santa Marta faranno assaggiare il vino bianco di Spazio Conad e i “Passatelli al pesce”, la De.Co. della città e a coloro che si presenteranno con un piatto, una posata e un bicchiere portati da casa. Mare Magnum proseguirà, alle 15, con “Alla scoperta dei pesci del Mare Adriatico“, insieme al biologo marino Corrado Piccinetti. La storia della ristorazione pesarese sarà il tema dello show cooking delle 16 con Uldergo. Alle 17, spazio ai giovani studenti dell’istituto Santa Marta e alle loro tre versioni di passatelli al pesce abbinate al giusto vino bianco locale. Lo spettacolo della cucina proseguirà, con Andrea Lo Cicero, di Gambero Rosso Channel. Atleta, coltivatore, allevatore di asini, esperto di giardini, di erbe aromatiche, di cucina, personaggio televisivo, “il barone” ex rugbista campione della Nazionale sarà protagonista del cooking show delle 18 con la sua rivisitazione del “Passatello con sugo di pesce” alla pesarese. A chiudere la prima edizione di Mare Magnum, alle 19, sarà la commissione della Denominazione Comunale che assegnerà i riconoscimenti De.Co. ai “Passatelli al Pesce” proposti dai ristoranti della città – Cocktail / Bar + Cucina, Gibas, Il Cigno Bianco, La Rustita, Maremosso, Osteria La Settima Fila, Polo Pasta & Pizza, Giro di Boa, Toccata e Fuga, Uldergo – che ne avranno rispettato il disciplinare mantenendo ingredienti e procedimento della tradizione.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pesaro