People’s Vaccine: per le persone, non per il profitto

People’s Vaccine: per le persone, non per il profitto

Per le persone, non per il profitto: i vaccini per proteggere le persone dal Covid-19 devono essere gratuiti e accessibili a tutti nel mondo. La nuova variante Omicron conferma l’urgenza di fare di più per vaccinare la popolazione dei Paesi più fragili, perché solo tutti insieme potremo uscire da questa pandemia.

I Paesi più ricchi devono aiutare quelli più poveri. Essere curati è un diritto e deve essere garantito a tutte le persone, in tutto il mondo, senza discriminazioni, indipendentemente dal luogo di nascita, dallo stato economico e dalla condizione sociale. È l’Obiettivo 3 di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

La Rete dei Comuni Sostenibili condivide la campagna “People’s Vaccine”: movimento di organizzazioni sanitarie e umanitarie, leader mondiali del passato e del presente, esperti di salute, leader religiosi ed economisti che chiedono urgentemente che, quando vengano sviluppati vaccini sicuri ed efficaci, questi siano prodotti rapidamente su larga scala e resi disponibili per tutte le persone, in tutti i Paesi, gratuitamente.

Insieme, chiediamo ai governi e alle società farmaceutiche di:

  • Assicurare che il vaccino sia disponibile ai prezzi di costo e fornito gratuitamente alle persone.
  • Impedire monopoli sui vaccini e sulle terapie, subordinando i finanziamenti pubblici per la ricerca e lo sviluppo alla condivisione di tutte le informazioni, dati, materiale biologico, know-how e proprietà intellettuale degli istituti di ricerca e delle aziende farmaceutiche.
  • Assicurare che il vaccino sia disponibile a prezzi accessibili, trasparenti e basati sul costo di ricerca, sviluppo e produzione, tenendo conto di qualsiasi finanziamento pubblico erogato.
  • Attuare una distribuzione equa del vaccino che dia priorità agli operatori sanitari e ad altri gruppi a rischio, in tutti i Paesi. La distribuzione tra i Paesi dovrebbe essere basata sulla dimensione della popolazione. I programmi di vaccinazione nei Paesi devono includere tutti, compresi i rifugiati, i prigionieri e le persone che vivono in quartieri poveri e in case sovraffollate. La distribuzione tra e all’interno dei Paesi dovrebbe essere basata sul bisogno e non sulla capacità di acquisto.
  • Assicurare la piena partecipazione dei governi dei Paesi in via di sviluppo e della società civile del Nord e Sud del mondo a meccanismi decisionali sui vaccini (e su tutte le tecnologie per il COVID-19) e la trasparenza e responsabilità in tutte le decisioni.

 

Sito web People’s Vaccine 👉  https://peoplesvaccine.org/

Agisci anche tu, partecipa alla campagna 👉  https://peoplesvaccine.org/take-action/

#PeoplesVaccine