A Crispiano parte la costruzione dell’Agenda Locale 2030

A Crispiano parte la costruzione dell’Agenda Locale 2030

A Crispiano si apre il percorso sperimentale di costruzione dell’Agenda Locale 2030. Venerdì scorso l’Amministrazione comunale ha organizzato l’iniziativa “Costruiamo insieme l’Agenda Locale 2030”.

L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso promosso dal Comune e chiamato “Friday4 Present” che, in altre parole, vuole mandare un messaggio semplice ma allo stesso tempo forte: il futuro è già oggi. Un appuntamento che si ripeterà ogni primo venerdì del mese, per incontrare la cittadinanza, raccogliere idee e proposte, e fornire aggiornamenti sul Piano di azione che porterà alla scrittura dell’Agenda Locale.

Per fare questo è necessario costruire una community composta dai tanti stakeholder, che altro non sono se non i cittadini che vorranno essere protagonisti di questo percorso. L’obiettivo è quello di iniziare a raccogliere dalla cittadinanza idee, progetti e azioni in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il primo incontro di venerdì si è svolto in forma mista: in presenza nella Sala Consiliare, dove in questi giorni è stato allestito un modernissimo sistema digitale audio e video; e in video conferenza per offrire a tutti la possibilità di partecipare anche da remoto. Erano presenti il sindaco di Crispiano, Luca Lopomo, e tutti i rappresentanti della Giunta municipale, con la relazione in video collegamento del Direttore della Rete dei Comuni Sostenibili, Giovanni Gostoli, il quale ha illustrato il progetto della nuova associazione di cui la città di Crispiano è stata la prima aderente della regione Puglia. Ne è scaturito un ricco dibattito, con interventi da parte dei presenti in sala e dei partecipanti collegati da remoto.

«I Friday4 Present servono alla comunità per scrivere insieme una serie di azioni da intraprendere in accordo con i 17 obiettivi dell’ONU – ha detto il sindaco Lopomo – il 17esimo punto dell’Agenda 2030 dell’ONU è la “partnership per gli obiettivi” e quindi occorre fare squadra. Senza il 17esimo punto non si potrebbero raggiungere tutti gli altri obiettivi perché uniti e insieme possiamo migliorare le cose. Grazie alla collaborazione con esperti, i cittadini potranno proporre e mettere in atto le loro idee per il paese. Solo partendo da un interesse e una volontà comune possiamo fare la differenza».

Il prossimo incontro è previsto venerdì 4 marzo con il secondo appuntamento dei Friday4present.