Comunità energetiche, webinar per Comuni e Città

Comunità energetiche, webinar per Comuni e Città

Quale ruolo possono giocare gli enti locali, in particolare le città e i comuni, per la creazione delle comunità energetiche? Cosa sono le comunità energetiche e quali sono i benefici per le comunità locali? Quale quadro normativo e quali opportunità accompagnano questa nuova progettualità?

Sono alcune delle questioni al centro del prossimo webinar promosso dalla Rete dei Comuni Sostenibili e Leganet s.r.l che si svolgerà su piattaforma Zoom lunedì 6 giugno, alle ore 11, dal titolo: “Comuni e Città protagonisti della transizione energetica: un focus sul quadro normativo e gli strumenti per la creazione delle Comunità Energetiche”.

Il webinar è gratuito e per partecipare occorre pre-registrarsi a questo link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_9eYXdf2DQ1qp2BZ_u8p1NA

È un processo ai nastri di partenza quello delle comunità energetiche. Un primo passo, molto importante, per la transizione energetica. Cittadini, pubblica amministrazione, piccole e medie imprese, Terzo Settore diventano soci per promuovere l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile.

Il webinar sarà l’occasione per conoscere la progettualità e fare un focus sul quadro normativo: dalle due direttive europee del 2018 e la legge di recepimento del Milleproroghe del 2019 fino alla normativa più recente che è cambiata nel dicembre 2021. Inoltre, l’appuntamento sarà l’occasione anche per condividere alcune esperienze di avvio delle comunità energetiche e mettere al centro il ruolo degli Enti Locali.

All’iniziativa parteciperanno gli esperti Stefano Monticelli e Valeria Caforio, co-autori del libro “La via italiana alle comunità energetiche”, edito da Edizioni Scientifiche Italiane (2022). Il volume è il risultato della ricerca Enabling Consumer to become Prosumer in the Energy Transition Era (Progetto ECPE) ed è stato realizzato anche grazie al contributo di Federconsumatori Lazio.

A seguire, gli interventi di Vincenzo Marcorelli, sindaco del Comune di Rignano Flaminio, e di Angelo Miniello, Sindaco del Comune di Mirabello Sannitico.

Aprirà i lavori il presidente di Leganet s.r.l, società di servizi ALI Autonomie Locali Italiane, Alessandro Broccatelli. Concluderà la mattina di lavori il Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi. L’iniziativa sarà moderata dal Direttore della Rete dei Comuni Sostenibili, Giovanni Gostoli.