L’acqua è poca, non sprecarla

L’acqua è poca, non sprecarla

Ali, Autonomie Locali Italiane, in collaborazione con Rete dei Comuni Sostenibili, lancia la campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi dell’acqua e sull’uso consapevole delle risorse idriche. «L’acqua è un bene prezioso e limitato – ha spiegato il presidente di Ali Matteo Ricci –. Le temperature aumentano e le piogge diminuiscono, un’emergenza climatica che causa nel nostro Paese una forte siccità, che compromette in particolare le lavorazioni agricole. Un problema che si aggrava maggiormente se si pensa che in Italia si sprecano, per cause varie, oltre 100mila litri al secondo, circa 9 miliardi di litri al giorno».

In attesa del Dl Siccità, in arrivo dal governo Draghi, «lanciamo un appello alle Amministrazioni locali per promuovere campagne di informazione nelle loro città, per un utilizzo più responsabile volto al risparmio dell’acqua in tutti i territori. Inoltre invitiamo il governo a valutare lo stato di emergenza per la siccità».

«L’acqua è poca, non sprecarla». È quindi l’appello del presidente di Ali Matteo Ricci, che riprende il manifesto ‘grafica di pubblica utilità’ realizzato da Massimo Dolcini, tra i protagonisti della storia della grafica e della comunicazione italiana, che nel 1971 avvia un rapporto di consulenza e produzione grafica con il Comune di Pesaro. Una collaborazione che darà vita ad una progettazione dell’immagine di un’amministrazione locale che rimane fra le più significative in Italia. Grazie ad un linguaggio immediato che fa ricorso ad immagini popolari, e allo stesso tempo ironiche e surreali, la sua comunicazione cattura l’occhio e si deposita nella memoria per sempre. Innovativa per quegli anni e ancora sorprendentemente attuale, la produzione di Dolcini costituisce un patrimonio fra i più alti in Italia nel settore della grafica.