A Bellizzi progetti utili alla collettività svolti dai percettori del Reddito di Cittadinanza

A Bellizzi progetti utili alla collettività svolti dai percettori del Reddito di Cittadinanza

L’Amministrazione, con delibera di Giunta Comunale n. 34 del 04/03/2022, ha provveduto all’approvazione dei Progetti Utili alla Collettività (P.U.C.) rivolti ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza di cui al D.M. n. 4/2019.

Il primo progetto “POLLICE VERDE”, vedrà impegnati i beneficiari nello svolgimento di attività per il miglioramento del decoro urbano della città e nello specifico attività di manutenzione delle aree verdi, riqualificazione, cura e pulizia del verde pubblico.

Il secondo progetto “DIFENDIAMO I BENI COMUNI”, consisterà invece in attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi ed edifici comunali.

Infine, il terzo progetto “LE BUONE COMPAGNIE”, vedrà i beneficiari coinvolti nello svolgimento di attività di supporto alle persone fragili della nostra comunità.

In totale i cittadini beneficiari RdC coinvolti nei vari progetti saranno un totale di 56 persone.

“Dopo un’intensa, lunga e farraginosa attività preparatoria finalmente in questi giorni è stato attivato tutto quanto necessario per l’avvio dei predetti progetti – spiegano il sindaco Domenico Volpe e il consigliere delegato alle politiche sociali Bruno Dell’Angelo – In questi giorni, infatti, i primi 15 cittadini beneficiari del RdC, selezionati dai Servizi Sociali comunali e dal competente Centro per l’Impiego, hanno iniziato lo svolgimento delle attività previste. Nelle prossime settimane, ulteriori 40 cittadini, terminati i necessari adempimenti, potranno iniziare i lavori.

I P.U.C. ci permetteranno di dare un senso compiuto al Reddito di Cittadinanza e fare in modo che questa misura non si trasformi in mero assistenzialismo. I progetti che sono stati predisposti scaturiscono dalla volontà dell’Amministrazione di realizzare percorsi di inclusione e di inclusione che coinvolgano tutti, beneficiari e comunità”, concludono il sindaco Volpe e il consigliere Dell’Angelo.