Grottammare, il sindaco Piergallini: “Comuni Sostenibili è un vessillo di qualità”

Grottammare, il sindaco Piergallini: “Comuni Sostenibili è un vessillo di qualità”

In occasione della Festa della Bandiera Blu è stata consegnata la targa della Rete dei Comuni Sostenibili con la proiezione del trailer di “Comuni Sostenibili On The Road”. Lucciarini: “Orgogliosi di avere una città virtuosa come Grottammare nella Rete. Grazie all’amministrazione comunale, ma anche ai bravi dipendenti comunali che possono fare la differenza”.

Consegnata ufficialmente la targa di “Comune Sostenibile” da parte del Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili e Direttore di ALI – Autonomie Locali Italiane Valerio Lucciarini De Vincenzi nelle mani del Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini e dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Salute Alessandra Biocca. La consegna è avvenuta sabato 23 luglio alle ore 21:30 all’interno della serata “Nel Blu di Grottammare – Festa della Bandiera Blu 2022” presso Piazza Pericle Fazzini alla presenza tra gli altri del Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto Capitano di Fregata Marco Mancini e di un pubblico nutrito di Grottammaresi e di turisti che hanno scelto la Perla dell’Adriatico come meta delle loro vacanze. Dal 2021 il Comune di Grottammare ha aderito con entusiasmo alla Rete dei Comuni Sostenibili e proprio da qui è partito il viaggio di “Comuni Sostenibili On The Road”.

Valerio Lucciarini De Vincenzi, Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili: Questa è una serata bella, perché valorizza un risultato importante. Quando un Comune virtuoso come Grottammare riesce a mettere uno dietro l’altro dei risultati straordinari in termini di strategia e di perseguimento degli obiettivi significa mettere in condizione un territorio di crescere e di questo va dato atto ad un’Amministrazione che davvero è un esempio. Non è un caso che la prima puntata di “Comuni Sostenibili On The Road” si sia svolta proprio a Grottammare. In un solo anno di attività la Rete dei Comuni Sostenibile è già oggi una realtà importante sul territorio nazionale e tra le esperienze europee.  Come Autonomie Locali Italiane siamo orgogliosi di aver promosso un progetto che potesse mettere in condizione i comuni e quindi i territori di essere protagonisti “sulla” e “della” sostenibilità. È stato un momento importante condiviso con ASviS, l’Alleanza dello Sviluppo Sostenibile. Abbiamo creduto fondamentale mettere in pratica la volontà di territorializzazione che l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha sempre predicato rispetto ai temi della sostenibilità.  Quindi abbiamo determinato un processo di studio avanzato, importante, insieme anche con ISTAT, e abbiamo in due anni costruito un asset che potesse mettere insieme degli indicatori in grado di misurare quello che i Comuni, attraverso la propria pianificazione amministrativa, facevano per la sostenibilità. Grottammare è stata da subito protagonista di questo percorso concreto e innovativo, una delle prime realtà ad aderire all’associazione, perché ha un’amministrazione che lavora bene e con in testa gli obiettivi che intende raggiungere per migliorare la qualità di vita della comunità. Allo stesso tempo desidero ringraziare i bravi dipendenti comunali che quando ci sono possono fare davvero la differenza”

Enrico Piergallini, Sindaco di Grottammare: “La Bandiera Blu, il primo vessillo di qualità che abbiamo preso 24 anni fa, e l’ultimo vessillo di qualità, il riconoscimento di Comune Sostenibile, che prenderemo questa sera. In questi anni abbiamo cercato di seguire con coerenza un criterio molto importante cioè lo sviluppo urbano di una città deve essere il più possibile sostenibile. Se riusciamo a salvaguardare il territorio e non abbandonarlo alla speculazione edilizia quello deve essere un obiettivo di una città che, grazie alla bandiera blu, persegue l’obiettivo di consumare il meno possibile il territorio disponibile. Avere una bandiera blu significa non solo avere una spiaggia e un mare pulito, ma significa prendersi cura anche di una campagna e un entroterra pulito che consente al terminale di tutto, cioè la nostra acqua, di non ammalarsi. Grottammare ha un obiettivo a lungo termine molto importante che è fare parte dell’Area Marina Protetta del Piceno”

Alessandra Biocca, Assessore alla Sostenibilità Ambientale: “Questo riconoscimento è frutto di un grande lavoro di squadra e quindi io farei un applauso a tutta la città di Grottammare, a tutti gli operatori turistici, a tutte le attività commerciali, i turisti stessi che scelgono Grottammare perché la qualità delle nostre acque è frutto di un grande lavoro di squadra. Non per ultime le associazioni che ringrazio per le tante attività che facciamo anche con le scuole. Grazie davvero a loro per supportare l’amministrazione nel portare la cultura del rispetto all’ambiente nelle scuole perché passando attraverso le scuole si passa da generazione in generazione e si coltiva quella cultura che ci permette oggi di godere della salute delle nostre acque e dell’ambiente che ci circonda”