A Vigasio il Centro Estivo dedicato all’Agenda 2030

A Vigasio il Centro Estivo dedicato all’Agenda 2030

A Vigasio il motto dell’estate è “Green Summer – TrasformiAMO il nostro mondo”. Prendendo spunto dall’adesione del Comune alla Rete dei Comuni Sostenibili, anche il Centro Estivo collabora all’attuazione del progetto “Agenda 2030” per lo sviluppo sostenibile, che riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi.

Il Centro Estivo ha accolto i bambini della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia, tutti i giorni dal 13 giugno al 12 agosto, dalle 7.30 alle 17. Durante il mese di giugno i nostri bambini si sono improvvisati operatori ecologici. Muniti di guanti e sacchi hanno ripulito i parchi giochi del paese, inoltre hanno fatto visita a due belle realtà impegnate nel volontariato: la Baita degli Alpini e il Circolo Pensionati.

Hanno fatto un sopralluogo anche in Municipio per comprendere cosa significa amministrare un paese. I bambini molto curiosi hanno intervistato i Presidenti Roberto Marcomini (Alpini), Fiorenzo Gobbi (Pensionati), la funzionaria del Comune Vittoria Gatto e il nostro Sindaco Eddi Tosi. Da Fiorenzo i bambini hanno conosciuto Fausto il cane – Segretario del Circolo e hanno potuto deliziarsi con un’abbondante merenda a base di patatine ed aranciata.

Un grazie particolare per come siamo stati accolti e per l’attenzione che tutti ci hanno dedicato! Brave come sempre le Educatrici Alessandra, Alice, Claudia, Elena e Lorella che sanno reinventarsi e trasformarsi da Educatrici del Doposcuola a perfette Animatrici di attività prettamente ludiche!

Emanuela Scalzotto
(dal mensile online della cooperativa sociale CSA)