A Urbania le Giornate del Contemporaneo dedicate al rapporto uomo e natura

A Urbania le Giornate del Contemporaneo dedicate al rapporto uomo e natura

Questa XXIII edizione del Contemporaneo è una riflessione del rapporto tra uomo e natura.

In queste due giornate l’arte vestirà la Città di Urbania di situazioni site-specific pensate per creare esperienze di riflessioni condivise coinvolgendo gli artisti durantini, l’Istituto Omnicomprensivo Della Rovere, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, l’Associazione Amici della Ceramica, il Circolo Culturale Il Nascondiglio, l’Associazione Eleanor Worthington, il Comune di Cantiano e la Rete dei Comuni Sostenibili.

VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2022

Il primo evento della rassegna, venerdì alle ore 11.00, vede protagonista la Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo della Rovere coinvolta a prendere parte all’iniziativa #oggiraccolgoio, esperienza di raccolta dei rifiuti nel centro storico della Città. 

L’evento prosegue la sera stessa, alle ore 21.00 nella Sala Volponi, con la conferenza aperta a tutti “Riflessioni sul cambiamento climatico” tenuta da Alessandro Piccini (sindaco di Cantiano), Massimo Menichetti (professore associato di Geologia all’Università di Urbino), Elena Viganò (professoressa Ordinaria di  Economia ed Estimo Rurale e Protettrice alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze all’Università di Urbino), Giovanni Gostoli (direttore della Rete dei Comuni Sostenibili) e moderata dalla Consigliera Comunale Selene Righi. 

SABATO 12 NOVEMBRE 2022

La giornata di sabato sarà il cuore della rassegna e inizierà alle ore 11.00 nel Cortile del Comune con l’inaugurazione della mostra di poster curata dall’Associazione Eleanor Worthington

Alle ore 16.30 verranno aperte le porte della Sala Montefeltro in cui ci sarà il finissage della mostra “EGL’IO/sequenze di stati d’animo” di Giorgio Cutini. 

Alle ore 17.00 ci sarà live painting nelle vetrine di Bar Centrale, Busillis, El Pignatin, Lilla che coinvolge gli artisti urbaniesi Silvia Venturi, Daria Perrone, SuperTaco e Agnese Pisciolini. 

Alle ore 17.30 nella Saletta Volponi ci sarà l’inaugurazione di “opere nelle vetrine” che coivolge la partecipazione dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo della Rovere e coordinato dalle insegnati Sara Dini e Arianna Azzolini che hanno realizzato sculture di elementi naturali realizzate con materiali di recupero e allestite nelle vetrine dei negozi del centro storico della Città. 

Alle ore 18.00 ai Giardinetti Pubblici ci sarà lo spettacolo di danza contemporanea di Collettivo Flow con coreografie di Irene Saltarelli e musica di Enrico Lupi. 

Alle ore 18.40 alla Sala Piero Cicoli presso la sede dell’Associazione Amici della Ceramica ci sarà l’inaugurazione di una mostra collettiva di ceramiche d’arte

Alle ore 19.30 presso la Piazza del Duomo proseguirà la serata con il Nanofestival curato dal Circolo Il Nascondiglio.

Le iniziative sono aperte a tutti e a ingresso libero. Siete tutti invitati a partecipare.

Fonte: Comune di Urbania