Gualdo Tadino primo Comune Sostenibile dell’Umbria

Gualdo Tadino primo Comune Sostenibile dell’Umbria

Il modo migliore per raccontare i luoghi non è solo descriverli, ma dare voce alla vita e alle storie del comunità locali. Dare voce ai protagonisti e mettere in circolo le buone pratiche per condividerle. È questo il senso dell’iniziativa “Comuni Sostenibili On The Road” promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili, Autonomie Locali Italiane e Leganet srl, con il prezioso sostegno di Enel e il patrocinio di ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Questa prima edizione ha ottenuto anche le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar M’Illumino di Meno e The Post Internazionale TPI.

La quinta meta del viaggio è nel Centro Italia. “Benvenuti a Gualdo Tadino città di 15.000 abitanti immersa nel verde dell’Appennino Umbro, città sostenibile per eccellenza città centrale del sentiero Italia. Città che ha fatto la scelta per prima in Umbria di aderire convintamente alla Rete dei Comuni sostenibili”. Parole di Massimiliano Presciutti sindaco del comune umbro che è un gioiello di storia, cultura e natura incontaminata. Città dell’artigianato, della ceramica e dell’acqua. Il primo cittadino è anche Presidente di ALI Umbria una “realtà da sempre impegnata nello sviluppo sostenibile, a sostegno dei sindaci nei percorsi virtuosi”, precisa Andrea Pensi, direttore regionale ALI.

La nuova viabilità sostenibile. Il Comune di Gualdo Tadino nell’ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro a cura del Ministero dell’Ambiente ha realizzato un intervento rivolto al miglioramento del percorso che gli studenti quotidianamente compiono per raggiungere le scuole del territorio. L’impegno è stato orientato ad abbattere le barriere architettoniche e l’adeguamento dei percorsi pedonali. È stato realizzato anche un ascensore che collega il centro storico alla stazione degli autobus e al parcheggio auto adiacenti alle scuole.

Lotta allo spreco idrico. Il Comune grazie alla collaborazione con Umbria Acque, società che gestisce il servizio idrico integrato, in questi ultimi anni ha messo in campo diversi interventi di riqualificazione della rete idrica al fine di evitare perdite di acqua nel sottosuolo. Gli interventi già prodotti hanno permesso di recuperare 4 milioni di litri di acqua, circa 25 al secondo e nei prossimi mesi sono in programma altri investimenti che interesseranno circa due tre chilometri della rete idrica.

Le vie dell’acqua. Un elemento essenziale per la vita, ma anche per la ceramica a Gualdo Tadino. “Le vie dell’acqua è un progetto che l’amministrazione comunale ha messo in campo a partire dal 2019 che prevede interventi annuali che vanno a recuperare quelle che sono le opere monumentali ed anche naturalistiche del nostro territorio con il sostegno della Regione”, racconta Fabio Pasquarelli, vicesindaco di Gualdo Tadino.

Efficentamento energetico degli edifici pubblici e impianti sportivi. “In questi anni il Comune ha messo in campo diversi interventi per poter portare a termine e ottenere delle efficienze, in particolare dal punto di vista termico sono stati efficientati edifici particolarmente energivori, quali la piscina comunale lo stadio comunale il Palazzetto dello Sport e da ultimo anche il Palazzo comunale stesso – spiega il responsabile dell’ufficio infrastrutture e impianti Massimiliano Mariangeli – In valutazione in questo momento c’è anche la parte illuminotecnica per ridurre il consumo di energia. Pensate alle 4.480 lampade punti luci presenti consumano due milioni e 100 kilowat/h di energia all’anno porteremo il comune a risparmiare circa l’80% di energia e otterremo una riduzione delle emissioni di circa 350 tonnellate all’anno di CO2”

Transizione al digitale. “L’impegno del Comune di Gualdo nell’ambito della digitalizzazione del comune nasce nel 2014 con il progetto Italia connessa” – spiega Stefano Franceschini, assessore all’agenda digitale e allo sviluppo economico –. In quell’occasione abbiamo presentato un progetto per portare la fibra in tutte le varie strutture comunali, soprattutto scuole, e siamo riusciti a connettere tutte le nostre strutture e a portare la fibra anche in molta parte del territorio diciamo intorno al 60%”. Subito dopo è nata l’esperienza #Dititadino: uno spazio innovativo e virtuale che il Comune ha voluto creare sul proprio sito nel quale offre tutta una serie di servizi al cittadino e alle imprese. “Uno strumento che parte dal bisogno dei cittadini e delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione – spiega Salvatore Zenobi, responsabile dell’ufficio transizione al digitale –. Con esso possono interagire presentare istanze e fare pagamenti conoscere le proprie posizioni a Gualdo Tadino”

Turismo sostenibile. La promozione del territorio in chiave sostenibile è stata la scelta dell’amministrazione comunale. “Turismo, cultura e ambiente: questo grandissimo patrimonio ambientale che è fatto di montagne è fatto di acqua incontaminate e fatto di sorgenti e di tante attività che si possono svolgere” racconta Barbara Bucari, assessore cultura e turismo, che aggiunge: “Ogni anno si svolge un Festival che si chiama Suoni Controvento e porta grandi artisti della musica. La manifestazione vuole proprio promuovere questo stile di vita ed i concerti non comportano l’utilizzo di plastica, i luoghi si raggiungono a piedi e le strutture che vengono utilizzate sono completamente a impatto ambientale zero”. E poi attività di e-bike, natural biking e nordic walking attraverso guide turistiche che accompagnano le persone lungo i meravigliosi sentieri. “Questo connubio fra storia tradizione e sguardo verso l’innovazione è un legame inscindibile che lega appunto la comunità a quelle che sono le nuove sfide della sostenibilità – aggiunge Presciutti – Siamo convinti che è possibile coniugare tutela dell’ambiente salute e sostenibilità. Sono del resto gli obiettivi che tutti noi dovremmo porci da qui al prossimo futuro per consegnare le nuove generazioni città e territorio ancora più belli e più attrattivi”.

 

Comunità energetiche. Nella terra di Francesco d’Assisi che con incredibile modernità già mille anni fa parlava di fratello Sole e sorella Luna può essere, il principale motore di comunità energetiche rinnovabili. A dirlo è Gabriele Grigolo di Enel X: “E lo strumento per la messa a terra della sostenibilità che può essere condivisa tra famiglie e pubblica amministrazione piccole medie imprese e del terzo settore. Cosa vuol dire far parte di una comunità energetica? Vuol dire essere sostenibili sotto il profilo ambientale. Una famiglia può risparmiare fino a mezza tonnellata all’anno di emissioni di anidride carbonica. Avere una sostenibilità per quanto riguarda il proprio costo energetico e cogliere concretamente l’opportunità di rendere sostenibile il pianeta.”

Tante altre iniziative sono state realizzate. Il Piano antenne 5G per una seria regolamentazione a tutela della comunità locale realizzato insieme all’Università di Perugia e Leganet srl. L’isola ecologica inaugurata da pochi anni che consente ai cittadini di conferire tutti quei rifiuti non raccolti con il porta a porta e ha consentito di azzerare l’abbandono dei rifiuti per il territorio. I buoni risultati sulla raccolta differenziata e l’attenzione alla mobilità sostenibile. Le gestione virtuosa dei sei musei di Gualdo Tadino. Infine, i progetti di cooperazione internazionale con il Camerun e Cuba. Quest’ultimo progetto finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo con un budget di oltre 600 mila euro e prevede tra le altre azioni una fase di internazionalizzazione economica e con lo sviluppo di una piattaforma e-commerce per la vendita dei prodotti. “Sostenibilità significa aver noi anche cura delle persone più fragili e soprattutto possibilità di costruire ponti con persone paesi e luoghi diverso dal nostro perché siamo fermamente convinti che l’accoglienza la convivenza civile e il modo di stare insieme tra diverse culture passi sicuramente anche attraverso un criterio di sostenibilità che non è solo ambientale ma anche sostenibilità fra le culture”, conclude il sindaco Presciutti.

Scarica il nuovo numero di Governare il Territorio

Il periodico di ALI Autonomie Locali Italiane