Le anticipazioni del programma dell’Assemblea Nazionale RCS

Le anticipazioni del programma dell’Assemblea Nazionale RCS

Il 2 e 3 marzo a Roma, presso il Teatro dei Ginnasi, ci sarà l’ Assemblea della Rete dei Comuni Sostenibili. 

È il primo grande appuntamento nazionale dell’associazione nata nel 2021 per accompagnare i Comuni nella “messa a terra” e nel raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030 per sviluppo sostenibile dell’ONU, attraverso un progetto innovativo e concreto, servizi utili per i sindaci e le amministrazioni comunali.

Qui le card con alcune anticipazioni del programma e degli ospiti che hanno già confermato. I sindaci, gli amministratori locali e i dirigenti delle strutture comunali delle prime realtà aderenti si confronteranno con ospiti del Governo, delle istituzioni, del terzo settore e dell’associazionismo.

Al centro della manifestazione: i principali temi di attualità legati alla sostenibilità, il monitoraggio volontario del progetto RCS, la Carta dei Comuni Sostenibili, le politiche per l’attuazione dell’Agenda 2030, le buone pratiche dei comuni aderenti e delle partnership.

Per la prima volta sarà consegnata anche la “Bandiera Sostenibile”, evento annuale, ai Comuni che hanno svolto il monitoraggio con indicatori locali del progetto e ottenuto il Rapporto di Sostenibilità. 

In un solo anno e mezzo di attività sono già oltre 70 i Comuni e le Città aderenti da tutta Italia, di qualsiasi dimensione in termini di popolazione, collocazione geografica ed anche di diverso colore politico dell’amministrazione.

L’evento è aperto alla partecipazione anche dei sindaci e degli amministratori locali di Comuni non ancora aderenti, ma interessati al progetto. Per partecipare occorre registrarsi al seguente link: https://forms.gle/6Wh359zxpgzsBMd18 

Grazie a Parkingmycar per il sostegno all’iniziativa.

Ci vediamo a Roma!