Gualdo 2030: il futuro è adesso!

Gualdo 2030: il futuro è adesso!

Due giorni con 8 Panel su vari argomenti, oltre 35 relatori di assoluto livello e la possibilità di confrontarsi liberamente e scambiarsi idee e proposte su sostenibilità, sviluppo, innovazione e molto altro per la Gualdo Tadino di oggi e di domani.

Tutto questo è “Gualdo 2030: il futuro è adesso!”, un’iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Gualdo Tadino, che si svolgerà il 9-10 Giugno presso Piazza Soprammuro a Gualdo Tadino (in caso di maltempo l’evento sarà svolto presso la Mediateca del Museo dell’Emigrazione) e che è stata presentata nella mattina di martedi 6 giugno presso la Sala Consiliare del Municipio.

“Gualdo 2030:il Futuro è adesso! è un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale – ha sottolineato il sindaco, Massimiliano Presciutti – pensata per dibattere sugli argomenti dell’Agenda 2030 e dare spazio a tutti coloro che vorranno dare un contributo per sviluppare la Gualdo Tadino del presente e del futuro.

Avremo oltre 35 ospiti di alto livello, senza nessun politico, che si susseguiranno in 8 Panel dedicati a diverse tematiche che varieranno dalla sostenibilità allo sviluppo, dall’innovazione all’istruzione di qualità.

Si tratta di una grande occasione aperta a tutti per pensare alla Gualdo Tadino di oggi e di domani. Invito dunque tutti coloro che hanno idee, proposte e soluzioni per la nostra città ed il nostro territorio a partecipare a questa iniziativa che si svolgerà il prossimo 9 e 10 giugno in Piazza Soprammuro”.

 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Comunicato stampa a cura del Comune di Gualdo Tadino