A Folignano la targa di Comune Sostenibile

A Folignano la targa di Comune Sostenibile

Folignano entra ufficialmente nella Rete dei Comuni Sostenibili. Il comune in provincia di Ascoli Piceno ha ricevuto il riconoscimento in occasione di Agricultura 2023 – Folignano Green Festival, evento nato proprio come naturale conseguenza della sua “vocazione sostenibile”.   

La targa, un oggetto d’artigianato unico ed ecocompatibile, è stata consegnata dal presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi, al sindaco Matteo Terrani domenica 10 settembre, giornata conclusiva del festival.

“Parliamo di ‘vocazione sostenibile’ da un punto di vista estremamente concreto – afferma il sindaco Matteo Terrani –. Folignano è il comune che produce meno rifiuti pro capite delle Marche e questa buona pratica parte da lontano: la raccolta differenziata, il compostaggio domestico e la progressiva riduzione dei rifiuti sono da sempre dei pilastri delle nostre politiche ambientali, nonché dei comportamenti pubblici e privati. È lo spirito che ci ha portati a inaugurare, nel 2017, Agricultura, per non disperdere questo patrimonio civico e culturale. A proposito di buone pratiche, sono particolarmente soddisfatto per l’adesione alla Rete, che ringrazio: ci guiderà nella loro applicazione per lo sviluppo e l’incremento di politiche sempre più attente alla sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica del nostro territorio”.

“Ringrazio il sindaco e tutta l’amministrazione comunale di Folignano – commenta il presidente della Rete dei Comuni Sostenibili Valerio Lucciarini De Vincenzi –, una realtà all’avanguardia per le proprie politiche ambientali, in particolare sul tema della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti. L’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili permetterà di far conoscere queste buone pratiche anche al di fuori della regione Marche e, allo stesso tempo, di implementarne altre da fuori: è un valore aggiunto della nostra associazione, che consente a comuni anche lontani fra loro di entrare in contatto e condividere esperienze. Molto importante è anche il contesto in cui consegniamo la targa di Comune Sostenibile: Agricultura è sempre più un punto di riferimento per tutti i festival dedicati ad ambiente, green e sostenibilità”.