Rapporto ASviS 2023 sullo sviluppo sostenibile. I materiali

Rapporto ASviS 2023 sullo sviluppo sostenibile. I materiali

“Il 2023 è un anno speciale per il percorso cominciato con l’adozione dell’Agenda 2030: siamo a metà strada e la meta è ormai in vista”. Così Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, presidenti dell’ASviS, aprono la nuova edizione del Rapporto annuale dell’Alleanza “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, che fa il punto sull’avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) a livello nazionale ed europeo, oltre a offrire una panoramica globale.  

Dal Rapporto, presentato il 19 ottobre in un evento a cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, emergono da un lato gli innegabili  passi in avanti compiuti rispetto al 2015, anche grazie al costante impegno dell’ASviS: tra gli obiettivi raggiunti, non si può non ricordare la storica riforma della Costituzione, con l’inclusione dei principi di tutela dell’ambiente anche nell’interesse delle future generazioni. Dall’altro lato, però, c’è la “dura realtà” che incombe: “Siamo lontani dal conseguire gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e non siamo sul ‘sentiero giusto’”, commentano i presidenti.

Novità di quest’anno, la possibilità di visionare per la prima volta alcuni contenuti chiave del Rapporto su una pagina dedicata del sito asvis.it, con infografiche interattive, card facilmente divulgabili per raccontare i dati, possibilità di esplorare ciascun Obiettivo attraverso contenuti testuali e multimediali, e molto altro. Inoltre, il volume è accompagnato, come l’anno scorso, da una “Guida” per facilitare il reperimento di materiali e argomenti all’interno di questo vasto documento, orientando lettori e lettrici attraverso politiche, dati e approfondimenti. 

La Rete dei Comuni Sostenibili alla presentazione del Rapporto ASviS: “Ritardi sul raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, chiediamo più impegno per far crescere le competenze della classe dirigente”

(Roma, 19 ottobre 2023). Ha avuto luogo oggi a Roma la presentazione dell’ottava edizione del Rapporto ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, questo il titolo del rapporto 2023, evidenzia progressi e ritardi del nostro Paese verso il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e identifica gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo.

Sono intervenuti per ASviS il direttore scientifico, Enrico Giovannini, e i presidenti, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, che hanno avuto modo di confrontarsi con le istituzioni presenti. Per la Rete dei Comuni Sostenibili hanno partecipato il presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi, il direttore Giovanni Gostoli e il coordinatore del comitato scientifico Marco Filippeschi.

“La Rete dei Comuni Sostenibili – dichiara a margine il presidente Valerio Lucciarini- fa propria la sintesi del rapporto ASviS così come redatta e illustrata dal direttore scientifico Enrico Giovannini. L’arretramento che si registra sulla maggior parte dei goal dell’Agenda 2030, per quanto riguarda il nostro Paese, è un dato di fatto che configura una situazione di contesto davvero negativa. Occorre che il governo mantenga gli impegni assunti in sede nazionale e internazionale affinché davvero si possa dare quel sostegno indispensabile alla classe dirigente tutta di questo Paese, ai fini della conoscenza, della consapevolezza e della competenza sui temi della sostenibilità”. “Infine – conclude –, sosteniamo anche la proposta di ASviS di istituire la Giornata della Sostenibilità il 22 febbraio, data che cade in un periodo per noi congeniale anche perché in quei giorni svolgeremo la nostra consueta assemblea nazionale”.

SINTESI RAPPORTO ASVIS 2023

L'INTERVENTO DI ENRICO GIOVANNINI, DIRETTORE SCIENTIFICO ASVIS

COMUNICATO STAMPA

SCARICA E LEGGI LA NOTA STAMPA DELL'ASVIS