Comuni Sostenibili On The Road, online il video della tappa di Settimo Torinese

Comuni Sostenibili On The Road, online il video della tappa di Settimo Torinese

Settimo Torinese (TO), 18 gennaio 2024. Un viaggio nei comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica. Undici tappe in undici comuni per raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È la prima edizione di Comuni Sostenibili On The Road, l’iniziativa promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili, ALI Autonomie Locali Italiane e Leganet srl, realizzata con il sostegno di Enel, il patrocinio di ASviS l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar M’illumino di Meno e The Post Internazionale (TPI). La Rete dei Comuni Sostenibili – lo ricordiamo – è aperta a tutti i comuni, unioni dei comuni, province, città metropolitane e regioni, indipendentemente dal colore politico dell’amministrazione in carica.

La puntata della tappa di Settimo Torinese, comune della Città metropolitana di Torino, già parte della Rete dei Comuni Sostenibili (insieme alla stessa Torino, una delle due città metropolitane aderenti alla Rete oltre a Roma) e Bandiera Sostenibile 2023, è online ed è disponibile sui siti web, social network e canali YouTube dei promotori dell’iniziativa, Rete dei Comuni Sostenibili (www.comunisostenibili.eu) e ALI Autonomie Locali Italiane (www.aliautonomie.it), ma anche sui canali di comunicazione del Comune di Settimo Torinese. Settimo Torinese, in occasione dell’ultimo Rapporto di sostenibilità presentato, ha fatto registrare, in estrema sintesi, una tendenza al miglioramento nel 68% degli indicatori quantitativi su materie di competenza del comune. Un dato sopra la media nazionale. Percentuale che supera il 70% se si considera la tendenza tra il 2019 e il 2020 in una fase di profonda difficoltà derivante dall’emergenza pandemica.

Ecco i protagonisti della puntata: Elena Piastra (sindaca di Settimo Torinese), Giancarlo Brino (vicesindaco), Angelo Barbati (assessore alle politiche sociali e interculturali), Martina Simoni (Enel X – global marketing manager business to government), Alessandro Raso (assessore all’ambiente).

“La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione d’avanguardia sui temi della sostenibilità con un progetto innovativo unico in Italia e tra le esperienze più avanzate in Europa. L’iniziativa di Comuni Sostenibili On The Road – dichiarano il direttore e il presidente della Rete, rispettivamente Giovanni Gostoli e Valerio Lucciarini De Vincenzi  si colloca all’interno di un’intensa attività progettuale con l’obiettivo, da un lato, di far crescere la consapevolezza dell’importanza dei Comuni nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e, dall’altro, dalla volontà di dare protagonismo a chi è impegnato nelle comunità locali, a partire dai sindaci e degli amministratori locali, per realizzare la transizione ecologica raccontando esperienze concrete e progetti realizzati. Da questo punto di vista Settimo Torinese è una città d’eccellenza e molto dinamica che ha investito tanto negli ultimi anni sulla sostenibilità al fine di migliorare la qualità di vita della comunità locale. Una sostenibilità non solo predicata, ma praticata con concretezza nei progetti già realizzati e in quelli programmati per il prossimo futuro. Ricordiamo, infine, l’appuntamento con la seconda assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili, in programma a Roma il 29 febbraio e il 1° marzo 2024 al Teatro dei Ginnasi”.

“Sin dall’inizio del nostro mandato amministrativo abbiamo lavorato sul tema della sostenibilità con approccio operativo e concreto, cercando innanzitutto di misurare gli effetti delle nostre azioni – interviene la sindaca di Settimo Elena Piastra –. Da questo punto di vista l’adesione alla Rete è stata per noi uno strumento utile e un ulteriore sprone a valutare l’impatto delle nostre scelte anche in termini di sostenibilità. Nella tappa di Comuni Sostenibili On the road abbiamo raccontato le principali azioni che abbiamo messo in campo nei temi ambientali, culturali e sociali a Settimo Torinese, che si conferma una comunità dove le persone sono il motore del processo di cambiamento”.

L’iniziativa rientra all’interno di un progetto innovativo già avviato dall’associazione Rete dei Comuni Sostenibili che ha l’ambizione di accompagnare i comuni nella “messa a terra” e nel raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ciò attraverso azioni concrete dei governi locali e un monitoraggio unico in Italia con un set di 100 indicatori per misurare l’efficacia delle politiche locali di sostenibilità, realizzato in collaborazione con l’ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Strumenti e servizi utili alla pianificazione strategica. Le città e i comuni, infatti, sono fondamentali per raggiungere più di 100 dei 169 target dell’Agenda 2030. Comuni e città, oltre ad essere l’architrave istituzionale dell’Italia, sono da sempre protagonisti dei grandi cambiamenti del Paese.