Comunità Energetiche: MASE approva regole operative GSE

Comunità Energetiche: MASE approva regole operative GSE

Cittadini, enti e imprese potranno presentare le richieste di accesso agli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili a partire dall’8 aprile 2024. Il testo.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE ha dato il via libera alle Regole Operative relative al Decreto CER (Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica 7 dicembre 2023, n. 414, anche detto Decreto CER) che disciplinano l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi previsti dal PNRR, attraverso un decreto direttoriale pubblicato sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Questo documento segna un punto di svolta per l’approccio italiano verso le energie rinnovabili, in particolare per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili considerate uno strumento prezioso per accelerare la transizione energetica del Paese.

A partire dall’8 aprile 2024 saranno aperti le piattaforme per presentare le domande di ammissione agli incentivi. Cittadini, imprese ed enti potranno presentare le richieste di accesso agli incentivi e verificare preliminarmente l’ammissibilità dei loro progetti.

“Questo importante lavoro tecnico – spiega il Ministro Gilberto Pichetto – ci permette di procedere a ritmo serrato verso il nuovo step, l’apertura dei portali dedicati agli incentivi. Ogni nostro impegno amministrativo – aggiunge il Ministro – è rivolto a consolidare il ruolo delle Comunità Energetiche nel Paese: non solo con regole chiare e misure di potenziale grande impatto, ma anche con una forte campagna di informazione per portare questa novità alla più ampia platea di potenziali beneficiari”.

Paolo Arrigoni, Presidente del GSE, ha evidenziato l’importanza strategica delle comunità energetiche e dell’autoconsumo per la transizione energetica del Paese. Questi modelli rappresentano non solo una risposta alla necessità di ridurre le emissioni di carbonio e garantire l’indipendenza energetica, ma anche un’opportunità per democratizzare l’accesso all’energia, coinvolgendo direttamente cittadini e comunità locali nella gestione delle risorse energetiche.

Il Ministro Gilberto Fratin e il Presidente Paolo Arrigoni interverranno con un video messaggio alla prossima Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili, prevista a Roma al Teatro dei Ginnasi, il 29 febbraio e 1 marzo.