Bando Regione Valle d’Aosta: “Avviso per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)”

Bando Regione Valle d’Aosta: “Avviso per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)”

Il Bando della Regione Valle d’Aosta per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) si inserisce all’interno del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027. Questo Programma ha un budget di 92,4 milioni di euro, finanziato dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione Valle d’Aosta. Circa 35,5 milioni di euro sono destinati alla priorità “Energia e adattamento ai cambiamenti climatici”, che mira, tra l’altro, a promuovere la creazione delle CER per la produzione, distribuzione e consumo di energia da fonti rinnovabili. Questo contribuirà a raggiungere gli obiettivi fissati nella “Roadmap per una Valle d’Aosta Fossil Fuel Free al 2040” e nel PEAR VDA 2030. Nell’ambito di questa priorità, si finanzierà lo sviluppo delle CER, sostenendo le spese per la redazione di progetti e la documentazione necessaria alla loro costituzione.

Possono presentare domanda per i contributi alla costituzione e adesione alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) solo gli enti locali della Valle d’Aosta.
Se il progetto è sovracomunale, il soggetto proponente deve essere autorizzato dagli altri enti coinvolti, secondo quanto previsto dalla legge regionale 54/1998. È ammessa una sola domanda per studi di prefattibilità e attività preliminari che coinvolgano tutti i Comuni associati a una cabina primaria, salvo casi particolari.
Se il territorio del proponente comprende più cabine primarie, il contributo massimo viene moltiplicato per il numero di cabine coinvolte.
Le spese presentate (preventivi, ordini d’acquisto, fatture) sono ammissibili a condizione che l’ente entri a far parte di una CER entro il 28 febbraio 2025.

Il contributo relativo alle voci di spesa ammissibili è concesso nella misura massima di:

a) euro 50.000,00 nel caso in cui gli studi di prefattibilità coinvolgano tutti i Comuni afferenti alla medesima cabina primaria di riferimento, con la possibilità di escludere, con opportuna giustificazione, i Comuni che vi ricadono solo con piccole porzioni di territorio non significative;

b) euro 20.000,00 nel caso in cui gli studi di prefattibilità medesimi siano effettuati su scala territoriale inferiore. 

Il contributo concesso è pari al 100% dei costi complessivi previsti relativi alle sole voci di spesa ammissibili, fermo restando i massimali di cui al precedente punto.

Sono considerate ammissibili le seguenti spese, incluse IVA e oneri:

Studi di prefattibilità e attività preliminari per lo sviluppo dei progetti;

Spese per la costituzione o adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER), come spese notarili, legali e camerali;

Spese generali di gestione del progetto, calcolate con un tasso forfettario del 5% sulle spese di prefattibilità e costituzione, esonerando il beneficiario dalla presentazione di documentazione contabile per queste spese.

Le spese devono essere attestate con preventivi, ordini d’acquisto o fatture, sostenute dopo l’approvazione dell’avviso e rendicontate entro il 30 aprile 2025.

La domanda di contributo nonché i relativi allegati devono essere presentati dal soggetto proponente su SISPREG, utilizzando l’apposito formulario, previa procedura di registrazione degli utenti e accreditamento degli enti, seguendo le indicazioni riportate, nell’applicativo medesimo, alla sezione “Attivazione impresa/ente pubblico”. La domanda può essere presentata al seguente link: https://new.regione.vda.it/europa/progetti/gestione-progetti-sispreg.

Il Bando scade alle ore 14:00 del 28 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni, scarica il bando qui.

slide transizione ecologica
Studio di fattibilità CER di origine pubblica
Piano del Verde Pubblico – Supporto alla pianificazione di aree verdi
PUMS – Supporto alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

L’articolo Bando Regione Valle d’Aosta: “Avviso per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)” proviene da LEGANET.