Pesaro rilancia il Museo della Bicicletta e il suo patrimonio

Pesaro rilancia il Museo della Bicicletta e il suo patrimonio

Quattro appuntamenti in programma per i “Sabati del Museo della Bicicletta”, il primo questo sabato 17 gennaio, ore 17.30, con Michele Tombari e Alessandro del Pivo che introducono il “Mondo gravel”

Al Museo della Bicicletta la passione per le due ruote prende forma in quattro appuntamenti dedicati al mondo della bici, protagonista indiscussa di una città che ne ha fatto un simbolo della propria identità.

A presentare il ciclo di iniziative dei “Sabati al Museo della Bicicletta” sono stati il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Cultura e al Turismo Daniele Vimini: «Il mondo delle due ruote torna a raccontarsi all’interno di un luogo – il Museo della Bicicletta – che non è soltanto uno spazio di conservazione, ma un ambiente vivo di incontro, confronto e partecipazione. Un luogo che rappresenta la nostra città e le sue radici e che, attraverso appuntamenti, racconti ed esperienze condivise, continua a valorizzare un patrimonio culturale profondamente legato all’identità urbana, anche grazie a una comunità riconosciuta per la sua vocazione ciclabile e per l’attenzione alla mobilità sostenibile. Questo ciclo di appuntamenti punta ad aprire la città al tema del cicloturismo, inteso come leva culturale, economica e turistica capace di raccontare Pesaro in modo autentico. La bicicletta diventa così uno strumento di scoperta del territorio, delle sue eccellenze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche, rafforzando l’immagine della città come destinazione accogliente e attenta alla qualità della vita. Attraverso questi incontri vogliamo stimolare una nuova narrazione della città, capace di connettere il patrimonio culturale con la mobilità dolce e di attrarre un turismo consapevole, curioso e rispettoso dell’ambiente. Inoltre, grazie al contributo di Dario Corsi, promuoveremo sempre più il Museo della Bicicletta, che custodisce una collezione di due ruote storiche di grande valore, appartenute a importanti campioni passati da Pesaro».

Nel dettaglio, il primo appuntamento è in programma sabato 17 gennaio alle ore 17.30 con gli esperti Michele Tombarie Alessandro Del Pivo, che introdurranno il “Mondo gravel”: non solo una categoria di biciclette, ma un vero e proprio movimento culturale capace di rivoluzionare il ciclismo moderno. «Questi incontri al Museo della Bicicletta sono fondamentali per proseguire un percorso avviato dall’amministrazione con la creazione di questo spazio, che non è solo un luogo espositivo, ma anche un punto di incontro e di scambio culturale. Nei sabati in programma sono previste presentazioni di biciclette e libri, oltre a momenti di confronto e scoperta su campioni ed ex ciclisti pesaresi», ha sottolineato Dario Corsi, curatore degli incontri.

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 31 gennaio, sempre alle ore 17.30, con un omaggio al pesarese Enrico Paolini, vincitore di tre Campionati italiani (1973, 1974 e 1977), maglia rosa al Giro d’Italia e autore di sette vittorie di tappa, capace di confrontarsi alla pari con campioni come Merckx, Gimondi, Adorni e Motta. Grazie al contributo dell’architetto Marcello Franca, sarà proiettato un cortometraggio che ripercorre la carriera del campione attraverso immagini, vittorie e interviste. Per l’occasione verranno inoltre presentate quattro biciclette d’epoca, dagli anni Cinquanta al 1970, frutto della produzione artigianale pesarese, appartenenti alla collezione dello chef stellato Marco Di Lorenzi.

A febbraio, sempre alle ore 17.30, sono in programma altri due appuntamenti. Sabato 14 si terrà la presentazione del libro su Marco PantaniCredo che c’è qualcosa sicuramente di strano”, accompagnata dall’esposizione delle biciclette originali Mercatone Uno – Pantani. Sabato 28 febbraio, invece, saranno presentate le biciclette degli anni ‘20 e ‘30 di Nando Vichi, con racconti e curiosità legate al Tour de France, oltre a un approfondimento sul cicloturismo e sulle prospettive del “bike hotel” con il Charlie Hotel di Pesaro.

L’ingresso alle iniziative è libero e gratuito. Il Museo della Bicicletta, situato a Palazzo Gradari (via Gioachino Rossini 24), sarà aperto dalle 16.30 alle 19, mentre tutti gli incontri in programma avranno inizio alle 17.30. Per ulteriori ingressi, è possibile prenotare l’accesso a 0721 387541 o info@pesaromusei.it con card Pesaro Musei dal costo di 3 euro e gratuito per i visitatori fino a 18 anni.

 
Comunicato stampa Comune di Pesaro