06 Feb Giovani, Europa e partecipazione, bilancio positivo per Piacenza al lancio del progetto URBACT “Com’ON City”
Si è conclusa oggi a Cluj-Napoca, in Romania, la trasferta dei funzionari Lorenzo Cavagna e Letizia Gazzola del Servizio Europa e Fundraising per il meeting internazionale di lancio del progetto “Com’ON City”, nuova rete europea nell’alveo del programma Urbact IV che coinvolge, oltre a Piacenza e alla municipalità rumena capofila del progetto, Bielsko-Biała in Polonia, Veszprém in Ungheria, Leeuwarden nei Paesi Bassi e Valongo in Portogallo.
“Un avvio molto positivo – rimarca l’assessore Francesco Brianzi – che consolida ulteriormente il ruolo della nostra città nelle politiche UE dedicate ai giovani e alla partecipazione attiva. L’adesione di Piacenza a questo network conferma una scelta politica chiara: investire sulla dimensione europea come leva strutturale delle politiche urbane e giovanili in particolare. Il Servizio Europa e Fundraising è stato istituito da questa Amministrazione proprio per rafforzare la capacità del Comune di posizionarsi nelle reti continentali, peraltro entrando a farne parte, come avviene con questo progetto, in modo stabile e duraturo. Con un duplice obiettivo: non solo attrarre risorse e investimenti economici, ma anche portare sul territorio metodologie innovative, visioni più ampie e buone pratiche che incidano concretamente a livello locale, anche in vista del prossimo settennato europeo”.
“Com’ON City” prende il nome, infatti, proprio da un’esperienza testata e condotta con successo a Cluj-Napoca per promuovere la partecipazione giovanile, responsabilizzando ragazze e ragazzi come co-creatori di soluzioni a beneficio della propria comunità, a partire da strumenti concreti che consentano loro di ideare, proporre e realizzare iniziative rispondenti a esigenze reali emerse dal proprio contesto di riferimento.
“Il lavoro iniziato a Cluj-Napoca – commenta il direttore generale del Comune di Piacenza, Luca Canessa – conferma l’importanza di un presidio stabile, all’interno dell’ente, in materia di progettazione europea. Com’ON City è un esempio concreto di come la partecipazione alle reti UE rafforzi la capacità amministrativa e consenta di integrare in modo efficace le politiche europee nella programmazione comunale. In tal senso lo stesso Servizio Europa, parte del più ampio Settore Piacenza 2030, rappresenta un investimento organizzativo che sta producendo risultati la cui efficacia si può misurare non solo nell’immediato, ma ha ricadute effettive anche nel medio-lungo periodo”.
Il progetto, che si concluderà nell’aprile 2028, porterà ciascuna delle città aderenti a sviluppare un piano locale di adattamento e miglioramento di questa buona pratica, coinvolgendo attivamente gli stakeholder del territorio che entreranno a far parte di un gruppo locale Urbact. I partner lavoreranno in un’ottica di apprendimento reciproco tramite visite di studio, workshop transnazionali e attività di scambio con le altre città della rete.
Durante il meeting di lancio a Cluj-Napoca sono stati approfonditi il quadro progettuale, i principali risultati attesi, i ruoli dei partner e le prossime tappe operative. Si è affrontato anche il tema del funzionamento dell’URBACT Local Group, degli strumenti di analisi del contesto e della trasferibilità della buona pratica, avviando inoltre la programmazione delle future visite tra partner.
Comunicato stampa Comune di Piacenza
Giovani, Europa e partecipazione, bilancio positivo per Piacenza al lancio del progetto URBACT “Com’ON City”
City Vision Andria 2026
Il Comune di Gussola protagonista a Klimahouse Bolzano
Percorsi di autonomia, inaugurati due nuovi appartamenti a Gualdo Tadino
Vallefoglia, prosegue il progetto “Ewaster” per la raccolta e il riciclo dei rifiuti elettronici: nuove iniziative nelle scuole del territorio