Crispiano, arrivate le colonnine elettriche

Crispiano, arrivate le colonnine elettriche

Una città sempre più verde grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. Crispiano è stata una delle prime realtà in Italia ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili. Nel fine settimana scorso, a seguito del protocollo d’intesa siglato con Enel X, il Comune ha attivato due nuove colonnine di ricarica elettrica in via Franesco Ricci e In via della Repubblica, adiacente al parcheggio Santa Maria Goretti.

Infrastrutture di ricarica moderne, con doppia presa, in conformità agli standard italiani e internazionali, e che consentono il “rifornimento” di energia a tutti i veicoli elettrici presenti oggi sul mercato e anche a quelli di nuova generazione.  “L’intervento è stato effettuato senza alcun onere a carico dell’amministrazione comunale – spiegano in un nota stampa il sindaco di Crispiano Luca Lopomo e l’assessore all’ambiente Alessandro Saracino – il Comune ha messo a disposizione gratuitamente il suolo necessario all’utilizzo delle colonnine di ricarica e ha rilasciato tutte le autorizzazioni necessarie per la loro installazione”

“Lo sviluppo della mobilità “elettrica” presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico e offre – spiegano sindaco e assessore – la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità pubblica e privata di veicoli a basse emissioni complessive, con particolare riguardo al contesto urbano”

Uno dei modi per raggiungere risultati migliori per il Goal 11 di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite è proprio quello di investire nei veicoli elettrici e, quindi, nelle stazioni di ricarica. Per essere comuni sostenibili occorre “rendere città inclusive, sicure, durature e – appunto – sostenibili”.

Negli anni in Europa sono cresciuti i numeri di vetture elettriche e colonnine, ma l’Italia è ancora indietro, in particolare in alcune aree del Paese. Una grande opportunità per compiere un balzo in avanti è rappresentata dalle risorse della Next Generation UE e dal piano del Green Deal europeo. In generale si assiste a una crescita del mercato delle auto elettriche e ibride, sia grazie all’introduzione di incentivi, ma anche per merito di una più forte consapevolezza dei cittadini nei confronti dei temi dedicati all’ambiente, in particolare la lotta al cambiamento climatico.

L’iniziativa del Comune di Crispiano, insieme ad altre azioni intraprese dall’amministrazione comunale, rappresenta un contributo dal basso fondamentale per vincere la sfida di Agenda 2030. Solo con il protagonismo di città e comuni, infatti, il Paese riuscirà a raggiungere gli obiettivi sanciti dalle Nazioni Unite.